Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Società della Salute senese, il consiglio comunale approva le modifiche statutarie

Condividi su

Il Consiglio comunale di Siena, nella seduta di oggi, giovedì 18 dicembre, ha approvato la delibera relativa alla presa d’atto e approvazione del rinnovo dello statuto della Società della Salute senese. L’atto, illustrato dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi, ha ricevuto il voto unanime dei ventotto consiglieri presenti.

In particolare, il Consiglio ha deliberato di “approvare le modifiche allo statuto della Società della Salute senese, approvate dall’assemblea dei soci con deliberazione numero 9 del 29 ottobre 2025, al fine di aggiornare la governance dell’ente e garantire la continuità e il miglioramento dei servizi territoriali, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge regionale della Toscana numero 40 del 2005 e successive modificazioni”. Sono state recepite integralmente tutte le modifiche statutarie contenute nel nuovo testo, con particolare riferimento all’ampliamento della giunta esecutiva e al rafforzamento degli strumenti di partecipazione. Le modifiche allo statuto della SdSS riguardano principalmente un aggiornamento complessivo, finalizzato ad allineare il documento alla normativa regionale vigente e agli indirizzi più recenti della Regione Toscana, in particolare alle disposizioni della sopracitata legge regionale e successive modifiche.

“Oltre ad aggiornare lo statuto alla normativa vigente, una novità di particolare rilievo – ha detto Micaela Papi – riguarda la natura giuridica della SdSS: il Consorzio, da ente commerciale iscritto nel registro delle imprese, ritorna ad avere la sua natura di ente pubblico. Al fine di sottolineare esplicitamente la natura pubblica e non commerciale del Consorzio, in conformità alla delibera della giunta regionale numero 804 del 2022, viene specificato che gli scopi e le attività sono totalmente estranei ai fini di lucro”.

“Le modifiche statutarie – ha spiegato – riguardano anche l’ampliamento della composizione della giunta esecutiva che passa da cinque a sette membri con l’obiettivo di includere nella gestione le diverse aree territoriali in cui è tradizionalmente suddivisa la zona senese, garantendo una migliore rappresentanza territoriale. Aspetto di particolare importanza è poi il rafforzamento degli strumenti di partecipazione, attraverso il potenziamento del comitato di partecipazione, della Consulta del terzo settore e dell’introduzione delle ‘Agorà della salute’. Questo aggiornamento:assicura il pieno adeguamento normativo alla legislazione regionale vigente; chiarisce in modo più puntuale ruoli e funzioni degli organi politici e gestionali e rafforza la programmazione integrata sanitaria e sociale; valorizza la partecipazione dei cittadini e del terzo settore”.