Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Strada della Val di Cecina, dieci milioni per la messa in sicurezza dopo la frana. Marrucci: “Lavori in quattro mesi”

Condividi su

Entro i prossimi quattro mesi dovrebbe essere concluso il progetto di messa in sicurezza della strada della Val di Cecina, che colle San Gimignano a Volterra. Questo è quello che è emerso da un tavolo al ministero delle Infrastrutture tra i dirigenti del dicastero, i tecnici Anas e i sindaci di Casole d’Elsa, Montecatini Val di Cecina, San Gimignano e Volterra.

“L’incontro – continua Marrucci – si è focalizzato sulle condizioni attuali della strada che unisce anche i territori di San Gimignano e Volterra, un’arteria interessata da tempo da dissesti strutturali e, in particolare, dalla frana al km 43+300 che ha comportato l’interruzione del traffico con notevoli disagi per cittadini e imprese. Dal Ministero abbiamo ricevuto buone notizie sulla progettazione in corso per un intervento strutturale che interesserà non solo il tratto colpito dalla frana, ma un segmento più ampio della strada per garantire la messa in sicurezza complessiva e duratura. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro i prossimi 4 mesi e l’opera è già finanziata per 10 milioni di euro nel contratto di programma fra Anas e Ministero. Questi lavori saranno affidati tramite un accordo quadro, riducendo così i tempi di gara, e il cantiere durerà circa 14 mesi dall’avvio dell’intervento”.

“Una buona notizia per i territori della Valdelsa e della Valdicecina e un primo passo importante per dare risposte concrete alle numerose segnalazioni e richieste avanzate in questi mesi da comitati, cittadini, Comuni coinvolti e rappresentanti politici sotto la spinta del sindaco di Volterra, Giacomo Santi, che ringrazio per il coordinamento”.