Strade, dal Ministero oltre dieci milioni per interventi di riqualificazione a Siena e provincia

Arrivano oltre dieci milioni di euro per la riqualificazione delle strade di Siena e provincia. Le risorse sono state stanziate dal Ministero delle Infrastrutture che complessivamente ha destinato più di novantatré milioni per la viabilità regionale.

Il piano, spiega il Dicastero in una nota, è stato “fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini”. In totale sarà di un miliardo di euro la cifra destinata per gli interventi in Italia. “L’importo ripartito costituisce una cifra record, che a differenza del passato non solo è più cospicua ma soprattutto tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale gestita dalle province – aggiunge il Mit-. In altre parole, è una distribuzione di risorse significativa, oculata e con una grande attenzione alle esigenze dei territori”. A livello toscano la notizia è stata accolta positivamente dalla Lega. Il segretario regionale del Carroccio Luca Baroncini parla infatti di “un segnale di grande attenzione e concretezza verso i territori italiani e le esigenze di sviluppo infrastrutturale della nostra regione, a tutto vantaggio dei cittadini e dei trasporti. Ancora una volta, grazie a Matteo Salvini per l’attenzione allo sviluppo del nostro Paese e alle istanze della Toscana”.

“Oltre 93 milioni di euro per le infrastrutture e per le strade della nostra regione sono un ulteriore segno, tangibile e concreto, della grande attenzione del governo Meloni per la Toscana. Le province interessate, amministrate dalla sinistra, oggi non hanno più scuse: i fondi per ammodernare, per completare e realizzare ex novo ci sono. Scontiamo infatti un ritardo sul fronte infrastrutturale di anni per colpa di politiche fallimentari della sinistra che, da sempre, amministra la Toscana senza visione, condannandola ad un immobilismo che, anche oggi, il campo largo capitanato da Eugenio Giani imporrebbe, date le posizioni tipiche di una separazione in casa che già sono emerse. É grazie all’esecutivo Meloni che l’Italia sta andando avanti e la Toscana non può rimanere indietro. Motivo in più, quest’ultimo, per sostenere il candidato del centrodestra alla presidenza Alessandro Tomasi”. Lo scrive, in una nota, il deputato e vice coordinatore toscano di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti.

La reazione del Pd arriva dal parlamentare Marco Simiani: “Il Ministro Salvini presenta come un grande risultato quello che, in realtà, è soltanto il reintegro – parziale – delle risorse che il suo stesso governo aveva già tagliato alle Province. Non si tratta quindi di nuovi fondi, ma di una restituzione a saldo ridotto di risorse che spettavano da tempo ai territori”

“In più, i vincoli imposti dal Ministero ne limitano fortemente l’utilizzo – continua-: i fondi sono destinati unicamente alla manutenzione ordinaria, escludendo qualsiasi investimento strutturale nelle infrastrutture. In questo modo si impedisce alle Province di programmare opere necessarie e strategiche per la sicurezza e lo sviluppo dei territori, relegandole a interventi tampone. Se Salvini fosse davvero consapevole di cosa accade al Mit, eviterebbe di spacciare come straordinario ciò che è in realtà il minimo indispensabile. O inganna volutamente gli italiani, o non conosce nemmeno nel dettaglio i provvedimenti del suo stesso ministero. In entrambi i casi, il paese non merita di essere preso in giro da chi dovrebbe garantire serietà e visione sul futuro delle infrastrutture”: conclude.