Trasferimenti Asl Sud Est a SdS senese, Papi: “L’incertezza incide sulla sostenibilità economica”
Nel 2023 l’ Asl non ha versato alcun contributo alla Società della Salute senese per i servizi socio-sanitari, ad eccezione del compenso al direttore. Lo ha riferito in consiglio l’assessore Micaela Papi, parlando di “mancanza di atti formali e motivazioni” e rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Enzo De Risi. Criticata anche la riduzione dei trasferimenti: da 226.750 euro nel 2021 a 150.191 nel 2022 -è stato riferito dall’assessore – , fino all’azzeramento 2023. Per il 2024 stimati 790mila euro di fabbisogno, ma stanziati solo 566.866 euro, con un taglio del 28,25%. Il consigliere De Risi attacca: “Per tutto questo, chiedo un atto di responsabilità vera. Non un semplice passo indietro, ma un balzo indietro dei vertici della Società della Salute, a tutela di tutti: dell’ente, dei cittadini, e della dignità delle istituzioni”.
Papi: “Contributo a tutti i richiedenti aventi titolo. Nel 2024 oltre trecento domande accettate, erogazioni fino a 1300 euro”
Sono state 353 le domande accolte dal Comune di Siena per il contributo affitto 2024, su 422 presentate. Lo ha detto l’assessore alle politiche sociali Micaela Papi rispondendo ad un’interrogazione dai consiglieri Lorenza Bondi e Marco Falorni gruppo Forza Italia – Udc – Nuovo Psi. Stanziati 337mila euro (303mila dal Comune e 34mila dalla Regione). “Aiutiamo famiglie fragili e preveniamo sfratti”, ha detto Papi, spiegando che i contributi massimi sono 1.346 euro (fascia A) e 627 (fascia B). Soddisfatta Bondi: “Così nessuno resta escluso”.
Concorso guide turistiche, Giunti: “Nessuna penalizzazione, maggiore qualità e uniformità a livello nazionale”
“La scelta dei siti del concorso per guide turistiche spetta alla commissione, non agli enti locali”, ha detto in consiglio comunale l’assessore al turismo Vanna Giunti, ricordando che la riforma della legge 190/2023 mira a standard nazionali e che Siena continuerà a sostenere le guide abilitate. Critiche dalla consigliera Gabriella Piccinni, del Pd, che ha presentato l’interrogazione con Anna Ferretti, per l’assenza della città nel programma d’esame. “Risposta insufficiente, si sottovaluta Siena; servono dati, qualità e una regia condivisa per il turismo”.
Raccolta rifiuti, Magi: “Soluzioni puntuali per esigenze particolari in coerenza con il piano di Ambito”
“Ogni segnalazione viene valutata insieme al gestore per trovare soluzioni puntuali, garantendo un servizio efficace ed efficiente, in linea con il piano d’Ambito”, ha detto in Consiglio l’assessore all’Ambiente Barbara Magi, rispondendo alla consigliera Pd Anna Ferretti sulla riorganizzazione della raccolta rifiuti. Il progetto, parte di un piano che coinvolge 104 Comuni, prevede nuovi contenitori a caricamento verticale e adattamenti alla viabilità senese, con campane ridotte dove necessario. La distribuzione, ha spiegato Magi, è studiata per essere capillare e attenta ai casi di fragilità. Incontri pubblici si sono svolti a maggio e riprenderanno a settembre. Ferretti ha riconosciuto l’impegno ma ha chiesto più attenzione ai cittadini distanti dai cassonetti o in condizioni di handicap: “Pagare meno Tari non compensa la difficoltà di conferire. Serve tutela per i più fragili”.