“Tre anni di fatti, non di promesse”: Michelotti fa il bilancio del Governo Meloni alle Volte di Vicobello

Oltre duecento persone alle Volte di Vicobello per ascoltare il racconto di tre anni di attività parlamentare di Francesco Michelotti.

È il quadro che ha fatto da cornice a “Per l’Italia, al servizio del territorio. Il resoconto dei primi tre anni in Parlamento 2022-2025”, l’iniziativa organizzata dal deputato e vice coordinatore regionale toscano di Fratelli d’Italia.

Durante l’evento sono intervenute voci diverse. Per l’amministrazione cittadina ha parlato il vice sindaco Michele Capitani; sulla vertenza Beko è arrivata la testimonianza di Giuseppe Cesarano della Cisl; mentre il professor Massimo Miscusi, membro del cda del Biotecnopolo, ha illustrato il percorso di rinnovamento della fondazione. È intervenuto anche il presidente dell’Ordine degli avvocati di Siena, Antonio Ciacci, che ha spiegato la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere, una legge di cui lo stesso Michelotti è stato relatore in Commissione Affari costituzionali.

“Quando gli elettori mi hanno affidato il mandato di rappresentarli alla Camera dei Deputati, ho assunto un impegno preciso: essere la voce del nostro territorio a Roma”, ha sottolineato Michelotti, ricordando il proprio lavoro a stretto contatto con la giunta comunale. “La battaglia, portata avanti in modo esemplare dai sindacati, per Beko, ne è uno degli esempi più tangibili. La sintonia con il sindaco e la giunta è totale, in un percorso che procede dal 2023 nell’esclusivo interesse dei cittadini, senza condizionamenti esterni”.

Il parlamentare ha posto l’accento anche sul ruolo dei rappresentanti locali del partito: “In questi 3 anni ciascuno ha fatto la sua parte, per questo ho voluto ringraziare consiglieri comunali e assessori e tutti gli esponenti del governo diffuso della città che, nei rispettivi ruoli, stanno facendo un grande lavoro. Così come ringrazio Alessandro Manganelli, eccezionale coordinatore comunale di un partito che a Siena conta centinaia di iscritti”.

Uno dei messaggi principali dell’iniziativa è la volontà di presentare una “filiera istituzionale” compatta, da Siena a Firenze fino a Roma. “Molto abbiamo fatto per il nostro territorio, e continueremo lungo questa strada, anche grazie a una squadra solida e capace eletta in Consiglio regionale toscano”, ha ricordato Michelotti citando la presenza, all’incontro, del neo capogruppo Chiara La Porta, del vice capogruppo Alessandro Capecchi e del consigliere senese Enrico Tucci.

L’onorevole ha chiuso l’intervento rivendicando il metodo: “La buona politica si misura nella capacità di trasformare l’ascolto in azione. E noi, insieme, proseguiremo seguendo questa certezza”.