“La sicurezza dei cittadini, e in particolare delle persone più fragili, resta per l’amministrazione una priorità assoluta. È fondamentale mantenere alta l’attenzione e ricordare che nessun ente pubblico, forza dell’ordine o istituto bancario richiede denaro o dati sensibili tramite telefonate. In caso di dubbio è sempre bene interrompere la chiamata e chiedere aiuto”.
Questo il monito del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, a seguito dei numerosi casi di truffe telefoniche che si sono recentemente verificati in città, soprattutto ai danni di persone anziane. Raggiri messi in atto attraverso telefonate ingannevoli, spesso caratterizzate da toni allarmistici o richieste urgenti di denaro e informazioni personali, che sfruttano la buona fede e la vulnerabilità delle vittime.
“L’amministrazione comunale – prosegue – invita tutta la cittadinanza a fare rete, parlando di questi episodi in famiglia, tra vicini e all’interno delle comunità di riferimento, affinché le informazioni corrette possano circolare e prevenire nuovi casi. Un ruolo fondamentale è svolto da figli, nipoti, parenti e conoscenti, chiamati a sensibilizzare e supportare le persone anziane. Siena è una città che fonda la propria identità sul senso di comunità e sulla solidarietà. Proteggerci a vicenda significa anche condividere informazioni, segnalare situazioni sospette e non lasciare nessuno solo”.
“Il Comune – conclude – continuerà a collaborare con le autorità competenti e con il tessuto sociale cittadino per rafforzare la prevenzione e la percezione di sicurezza, nella convinzione che una comunità informata e unita sia il primo strumento di difesa. La scorsa estate, in collaborazione con Ministero dell’Interno, Prefettura di Siena, Questura di Siena, Polizia Locale e Società della Salute senese, abbiamo lanciato la campagna di sensibilizzazione ‘Siena Sicura’, che attraverso i canali social informa il cittadino, illustrando i diversi trucchi adottati dai malintenzionati e spiega come denunciare episodi del genere”.