
Un nuovo Garante per la tutela degli animali ed un Osservatorio per gli affari animali: sono le due novità che il Regolamento per la tutela e il benessere degli animali, approvato all’unanimità in consiglio comunale, introduce.
“Con questo codice – ha dichiarato l’assessore Magi – il Comune rinnova il proprio impegno per una città attenta alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi. Abbiamo scelto di aggiornare l’intero impianto normativo, ma l’elemento che segna davvero il cambio di passo, e che ci ha fornito lo spunto per rivedere tutto l’impianto normativo, è la nascita del Garante e dell’Osservatorio: due presìdi che daranno voce alla tutela degli animali e accompagneranno l’amministrazione in un percorso fondato su competenza, trasparenza e ascolto. È un atto che coniuga sensibilità e visione, in linea con i valori della nostra comunità”.
Il Garante è una figura monocratica nominata dal consiglio, l’Osservatorio riunisce rappresentanti istituzionali e delle associazioni animaliste.
“Due strumenti concreti per rafforzare il monitoraggio, la sensibilizzazione e il dialogo sulle politiche per il benessere animale nel territorio senese – osserva una nota- . La sua approvazione rappresenta l’esito di un percorso di aggiornamento normativo iniziato a partire dal Regolamento comunale del 2009 e successivamente modificato nel 2015, con l’obiettivo di recepire l’evoluzione legislativa in materia e rafforzare le politiche locali di protezione animale. L’atto recepisce inoltre i principali riferimenti normativi statali e regionali in materia, tra cui la Legge quadro 281 del 1991 sulla prevenzione del randagismo, la Legge 189 del 2004 contro il maltrattamento degli animali, la Legge regionale toscana 59 del 2009 e la ratifica della Convenzione europea di Strasburgo per la protezione degli animali da compagnia”.