Prenderà il via lunedì prossimo, 16 febbraio, la seconda edizione della “Winter School”, uno dei progetti inseriti nel rapporto di collaborazione attivo dal 2022 tra il Comune di Siena e l’Università di Roma La Sapienza.
La “Winter School” si configura come un laboratorio intensivo della durata di due settimane, dedicato all’approfondimento di temi strategici sui quali la città di Siena è impegnata da tempo: la tutela e la trasformazione dei luoghi riconosciuti come patrimonio Unesco, con particolare attenzione al sistema delle valli verdi dentro e fuori le mura, che sono parte integrante del parco territoriale del Buongoverno e al centro di studi e azioni di valorizzazione nell’ambito del progetto ConVerSi (Connessioni Verdi Siena). Le attività saranno rivolte sia agli aspetti di gestione e valorizzazione, sia a quelli di progettazione, con un approccio multidisciplinare: dal restauro dei monumenti alla valorizzazione archeologica, dalla tutela ambientale alla qualità del paesaggio, fino alle interazioni con la pianificazione urbanistica.
In questo contesto, studenti di diverse provenienze e nazionalità, che sono stati selezionati tramite un apposito bando, approfondiranno la conoscenza del sito Unesco del centro storico di Siena e svilupperanno un progetto di assetto urbano dedicato al complesso sistema delle valli verdi, riconoscendo nel patrimonio una leva strategica per la rigenerazione urbana. Il progetto sarà chiamato a fornire nuovi significati e visioni per questi spazi, mettendo in relazione le esigenze dei fruitori con la qualità del contesto urbano e paesaggistico.
“La ‘Winter School’ – sottolinea l’assessore all’ambiente e alla manutenzione delle aree verdi del Comune di Siena, Barbara Magi – rappresenta un’importante occasione di confronto internazionale e di crescita per la nostra città. Le valli verdi costituiscono un patrimonio ambientale, paesaggistico e identitario di grande valore, che stiamo progressivamente riscoprendo e valorizzando. Attraverso questo laboratorio, frutto della collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, Siena si conferma luogo di sperimentazione e di dialogo tra ricerca, progetto e amministrazione pubblica, rafforzando il legame tra tutela dell’ambiente, qualità urbana e visione futura del territorio”.
Durante la prima settimana i partecipanti seguiranno lezioni universitarie e seminari specialistici; nella seconda settimana lavoreranno direttamente sulle aree assegnate, elaborando un progetto capace di integrare il rapporto tra tessuto urbano e paesaggio e di tradurre i risultati della ricerca in proposte concrete. Le precedenti edizioni della “Winter School” hanno avuto come focus la valle di Follonica e Ravacciano, la valle della Pania e la valle di Valdimontone. L’edizione 2026 sarà invece dedicata alla valle dell’Orto Botanico e alla valle esterna alle mura.
I risultati del laboratorio di progettazione saranno presentati alla cittadinanza in un incontro pubblico in programma venerdì 27 febbraio alla Biblioteca comunale degli Intronati.