Variante di Costalpino, ok dalla giunta

Una svolta attesa da anni per la viabilità di Costalpino riceve l’ok dalla giunta comunale, che ha dato il via libera al progetto che ridisegnerà l’accesso al quartiere, con una nuova variante stradale destinata ad alleggerire traffico, migliorare la sicurezza e restituire vivibilità a un’area da tempo sotto pressione.

Stamani è stata deliberata l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della “Variante stradale alla ex strada statale 73 Ponente per la circonvallazione del centro abitato di Costalpino”, per un investimento complessivo di due milioni e settecentomila euro. Il progetto approderà in consiglio comunale giovedì 18 dicembre, contestualmente alla variante al Piano operativo necessaria per la sua realizzazione.

“Un passo importante – sottolinea il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani – per un progetto innovativo che rivoluziona positivamente la viabilità di Costalpino, creando un’arteria attesa da anni e in grado di migliorare sensibilmente sicurezza e vivibilità nella zona”.

L’intervento, aggiunge Capitani, offrirà “una viabilità alternativa, moderna ed efficiente, alla presente, ormai inadeguata rispetto al traffico attuale e all’insediamento abitativo”, grazie a un nuovo tratto stradale e a due rotatorie che permetteranno di aggirare l’abitato. L’opera è finanziata con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la coesione 2021-2027 e con fondi comunali.

 

 

Nel dettaglio, il progetto prevede un nuovo tracciato di 350 metri, a due corsie, con marciapiede lato monte. Le due rotatorie, di 40 metri di diametro, collegheranno la variante con l’attuale SS73. Sono incluse opere strutturali come la sottoscarpa in terre rinforzate (75 metri lato valle) e un muro di controripa (95 metri lato monte), insieme a guard-rail, illuminazione pubblica, fognatura per acque meteoriche, segnaletica e opere a verde.

Nell’atto approvato si evidenzia che gli interventi “non risultano pienamente conformi al vigente Piano operativo comunale” e rendono necessaria una variante urbanistica.

Le opere, inoltre, incidono “in minima parte” su aree comunali e “in massima parte” su proprietà private, con occupazioni temporanee e definitive. Viene riportato anche l’esito positivo della conferenza dei servizi del 10 ottobre, durante la quale enti e soggetti interessati hanno esaminato il progetto fornendo pareri e indicazioni da recepire nella fase esecutiva.

La giunta prende atto che la manutenzione delle nuove infrastrutture – due rotatorie e un nuovo tratto stradale – comporterà oneri annui stimati in circa 50mila euro a partire dal 2028, data prevista per il collaudo. Le spese saranno imputate ai capitoli correnti del Bilancio comunale, con assegnazione alla direzione Risorse finanziarie.

L’intervento è inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2026-2028. La copertura economica è già prevista nel bilancio 2026-2028: 2,2 milioni arriveranno dal contributo “Fsc 2021/2027 – Cipess 28/2024”, mentre 500mila euro saranno garantiti da fondi propri del Comune.