Magazine

Fare video di matrimoni: come è cambiato il mestiere

C’era una volta il vecchio e tradizionale videomaker per eventi speciali come cerimonie e soprattutto matrimoni: una figura che era facilmente riconoscibile durante la celebrazione e che quasi sempre lavorava su prestazioni standard sfornando quindi filmati impostati allo stesso modo.
Non che si stia parlando di professionisti che non avessero creatività, per carità, o che non fossero all’altezza; il discorso è differente ed abbraccia una sfera più ampia che deve necessariamente tenere in considerazione i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi periodi a livello sociale.

Mutamenti che, per quanto possa apparire strano, vanno direttamente ad influire anche su aspetti e questioni come matrimoni e relative filmati. Chi si occupa di video per matrimoni nel corso degli anni ha visto mutare radicalmente la propria professione, oggi sempre più improntata a garantire risultati personalizzati al massimo, originali, unici e soprattutto facendo largo uso di tecnologie multimediali.

Il concetto stesso di video di matrimonio è stato rivisto dalle sue fondamenta e perfino il nome è stato modificato in un più fresco e moderno wedding video. Alla base il significato è il medesimo ma oggi chi richiede un filmato per il fatidico giorno del ‘si’ lo fa badando ad alcuni aspetti che un tempo non erano neanche presi in considerazione.

Tornando al concetto espresso sopra e riferito alla necessità di personalizzazione, oggi si tende sempre più ad optare per soluzioni originali legate alla realizzazione del filmato del giorno delle nozze; il che ovviamente si riflette in modo diretto anche sul lavoro del professionista che dovrà adeguarsi alle richieste dei clienti.
C’è chi opta per uno stile di video storytelling, quindi che implichi un filo conduttore per una storia da raccontare; chi preferisce una modalità reportage, con la quale il matrimonio viene raccontato per immagini come se si trattasse di un reportage giornalistico; chi si orienta sul wedding film, vera e propria novità di recente importazione che si basa sulla creazione di filmati simili in tutto e per tutto ai trailer cinematografici delle pellicole hollywoodiane.

Mode che cambiano e nuove tendenze che si affacciano all’orizzonte mandando in soffitta quelle che erano le vecchie abitudini di una volta. Un discorso che da qualche tempo a questa parte ha iniziato a riguardare anche settori tradizionalmente arcaici e legati a dinamiche tradizionali, proprio come quello dei matrimoni. E tutti i professionisti impegnati a vario titolo in questo settore devono necessariamente fare i conti con tale dinamica. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

5 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

5 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

7 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

7 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

7 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

8 ore ago