Magazine

Fare video di matrimoni: come è cambiato il mestiere

C’era una volta il vecchio e tradizionale videomaker per eventi speciali come cerimonie e soprattutto matrimoni: una figura che era facilmente riconoscibile durante la celebrazione e che quasi sempre lavorava su prestazioni standard sfornando quindi filmati impostati allo stesso modo.
Non che si stia parlando di professionisti che non avessero creatività, per carità, o che non fossero all’altezza; il discorso è differente ed abbraccia una sfera più ampia che deve necessariamente tenere in considerazione i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi periodi a livello sociale.

Mutamenti che, per quanto possa apparire strano, vanno direttamente ad influire anche su aspetti e questioni come matrimoni e relative filmati. Chi si occupa di video per matrimoni nel corso degli anni ha visto mutare radicalmente la propria professione, oggi sempre più improntata a garantire risultati personalizzati al massimo, originali, unici e soprattutto facendo largo uso di tecnologie multimediali.

Il concetto stesso di video di matrimonio è stato rivisto dalle sue fondamenta e perfino il nome è stato modificato in un più fresco e moderno wedding video. Alla base il significato è il medesimo ma oggi chi richiede un filmato per il fatidico giorno del ‘si’ lo fa badando ad alcuni aspetti che un tempo non erano neanche presi in considerazione.

Tornando al concetto espresso sopra e riferito alla necessità di personalizzazione, oggi si tende sempre più ad optare per soluzioni originali legate alla realizzazione del filmato del giorno delle nozze; il che ovviamente si riflette in modo diretto anche sul lavoro del professionista che dovrà adeguarsi alle richieste dei clienti.
C’è chi opta per uno stile di video storytelling, quindi che implichi un filo conduttore per una storia da raccontare; chi preferisce una modalità reportage, con la quale il matrimonio viene raccontato per immagini come se si trattasse di un reportage giornalistico; chi si orienta sul wedding film, vera e propria novità di recente importazione che si basa sulla creazione di filmati simili in tutto e per tutto ai trailer cinematografici delle pellicole hollywoodiane.

Mode che cambiano e nuove tendenze che si affacciano all’orizzonte mandando in soffitta quelle che erano le vecchie abitudini di una volta. Un discorso che da qualche tempo a questa parte ha iniziato a riguardare anche settori tradizionalmente arcaici e legati a dinamiche tradizionali, proprio come quello dei matrimoni. E tutti i professionisti impegnati a vario titolo in questo settore devono necessariamente fare i conti con tale dinamica. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

3 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

3 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

3 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

5 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

5 ore ago