Il disturbo narcisistico è un tratto della personalità incluso nel DSM-5, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Tra gli elementi che lo caratterizzano rientrano la manifestazione di atteggiamenti di grandiosità e assenza di empatia, collegati a una continua ricerca di ammirazione e adulazione.
Nel 2024, piattaforme specializzate hanno riscontrato un aumento nella domanda di supporto psicologico ed emotivo online per quanto concerne questo disturbo di disturbo, il quale non si limita a creare disagio ai soggetti che ne soffrono, ma anche a chi sta loro intorno. Non è raro, infatti, che i partner di persone che presentano disturbo narcisista si trovino risucchiati nel vortice di una relazione tossica, dalla quale risulta difficile uscire da soli. Per mettere fine a questa tipologia di rapporto e capire come affrontare l’abuso narcisistico può risultare utile ricorrere al supporto di specialisti qualificati. A tal proposito, è possibile trovare risorse e consulenze personalizzate su Belproblema.com per il recupero emotivo e la guarigione delle ferite causate da relazioni dannose con narcisisti.
Di seguito andremo a scoprire come si manifesta il disturbo narcisistico e da che cosa può derivare.
Personalità narcisista: come riconoscerla
Il Disturbo Narcisistico della Personalità si manifesta, tanto per cominciare, con la tendenza a ingigantire e falsare i propri successi e talenti, al fine di attirare ammirazione e lusinghe. Altrettanto tipica è la tendenza a considerarsi unici o speciali, e a ritenere di essere superiori ad altri e di avere diritto a maggiori riconoscimenti. Come diretta conseguenza, sono portati a sminuire chi hanno intorno e a voler stringere rapporti solo con persone che ritengono al loro livello.
Il continuo bisogno di approvazione e ammirazione porta con sé un’autostima estremamente fragile e una profonda sensibilità nei confronti delle critiche che vengono loro rivolte, le quali li portano talvolta a reagire in modo aggressivo.
Altro tratto tipico della personalità narcisistica è la tendenza ad approfittare degli altri e manipolarli, per poi abbandonarli quando non servono più; quest’ultimo aspetto è direttamente collegabile alla mancanza di empatia.
Narcisismo overt e covert
La personalità narcisista può avere diverse sfumature e mostrarsi sotto profili affatto diversi. In particolare, si può andare dal narcisismo cosiddetto overt, caratterizzato da senso di superiorità e dominanza, al covert, il quale si manifesta invece con una forte sensibilità alle critiche e a provare vergogna e imbarazzo.
In entrambi i casi, sono però presenti i tratti caratteristici, legati all’aggressività, alla manipolazione e all’assenza di empatia.
Narcisismo: quando è sano
Il narcisismo non è sempre patologico. Esiste anche un narcisismo funzionale, il quale caratterizza le persone sicure di sé che, nel corso del tempo, hanno ottenuto reali e meritati riconoscimenti. Anche buoni livelli di autostima, rispetto di sé, autodeterminazione e fiducia nelle proprie capacità possono essere considerate manifestazioni sane del narcisismo.
Le origini del disturbo narcisistico della personalità
Alla base di questo disturbo di personalità vi sono svariati fattori, alcuni dei quali di origine genetica ed ereditaria.
Altri elementi che possono portare alla sua insorgenza sono da rintracciarsi in esperienze negative e di rifiuto oppure, sul lato opposto, in un eccesso di lodi che portano a sviluppare un’elevata opinione di sé e a dover poi fare i conti con critiche che non si è in grado di gestire.