Al via i lavori per il nuovo depuratore in località Ville di Corsano. Inizierà la prossima settimana l’intervento per la realizzazione del nuovo impianto nel comune di Monteroni d’Arbia, della relativa rete fognaria in ingresso e della strada di accesso alla struttura, per un investimento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro, di cui 560mila per il solo depuratore.
L’intervento per la messa in opera del nuovo impianto – che per il primo stralcio interesserà scarichi presenti sul versante del fosso Riombuta – si è reso necessario per migliorare il sistema di depurazione delle acque reflue, che risente della consistente espansione urbanistica che ha caratterizzato la frazione di Ville di Corsano negli ultimi anni. Il depuratore tratterà i reflui provenienti dall’abitato (1200 abitanti equivalenti) grazie alla realizzazione di una nuova rete fognaria allacciata a quella già esistente. L’impianto sarà di tipo ad ossidazione totale: i reflui raccolti in una apposita vasca verranno ossidati tramite insufflazione di aria per ridurre le sostanze organiche, mentre i fanghi verranno raccolti in un sedimentatore e periodicamente portati via grazie a un servizio di auto spurgo. Prima della sezione di ossidazione, il refluo verrà pretrattato per eliminare rifiuti di diverso tipo e sabbie, così da ottimizzare il processo di depurazione.
“Si tratta di un progetto importante per la frazione, sul quale abbiamo lavorato a lungo in modo da assicurare un miglioramento della qualità dell’ambiente nonché garantire il miglior inserimento nel contesto paesaggistico – commenta il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – Continueremo a lavorare in sinergia con Acquedotto del Fiora affinché tutto prosegua per il meglio e che i lavori rispettino le tempistiche previste”.
“Con la realizzazione dell’impianto di depurazione a Ville di Corsano – afferma Claudio Ceroni, Presidente di Acquedotto del Fiora – facciamo un ulteriore passo verso la depurazione degli scarichi dei Comuni con meno di 2000 abitanti da noi serviti, un obiettivo che richiede importanti investimenti sia progettuali che economici. Investimenti di questo tipo sono importanti non solo perché testimoniano il nostro costante impegno a favore dello sviluppo generale dei territori e soprattutto della loro qualità ambientale, ma anche per le ricadute occupazionali a favore delle imprese che operano nelle aree da noi servite”.
I dettagli dei lavori che interesseranno il depuratore saranno al centro di un incontro pubblico con la cittadinanza di Ville di Corsano in programma domani, mercoledì 17 luglio alle 21,15, a Ville di Corsano a cui saranno presenti il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini, e il Direttore Operazioni di Acquedotto del Fiora Spa, Lorenzo Pirritano.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…