Categories: Focus

La spesa di settembre: al Mercatale per salutare l’estate con gusto

Pomodori, insalate e tante verdure dell’estate, insieme ai primi prodotti settembrini come i porri, ma anche confetture, salse e frutta saranno i protagonisti del mercato di sabato 17 settembre, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Marconi a Sovicille. Tra i prodotti, tornano i pici freschi della Val d’Orcia e le lumache da allevamento biologico a ciclo completo della Chiocciola del Chianti di Pianella. A partire da questa edizione, inoltre, la Società Agricola Fratelli Guasconi di Villamena (San Rocco a Pilli) presenterà la sua nuova linea di trasformati da forno a base di farina di farro biologica macinata a pietra: biscotti di farro integrale con ripieno di confettura extra di frutta biologica; croccanti ciaccini di farro con finocchietto selvatico e molto ancora. Presso lo stand dell’azienda, saranno disponibili anche i fagioli Zolfini e i fagioli Toscanelli biologici del nuovo raccolto. Dopo la pausa estiva, infine, ritornano i piatti di stagione dell’Osteria del Mercato, dalle ore 12.30 alle ore 14, in Piazza Marconi.

La spesa di settembre. Come sempre non mancheranno latte alla spina, formaggi di pecora, salumi di cinta senese, uova di gallina allevate all’aperto, polli, olio, carne bovina, pane a lievitazione naturale e vini da tavola.Saranno inoltre presenti: i detersivi ecologici alla spina e i prodotti del commercio equo-solidale; il Comitato del Mercatale; il Gruppo Acquisto Solidale e lo spazio di scambio dei libri. Presso lo stand dell’associazione Erbandando, sarà possibile ricevere utili informazioni sulla pianta della vite e l’uva: varietà, proprietà, caratteristiche, metodo di coltivazione e tante gustose ricette per valorizzarne al meglio l’impiego per una sana alimentazione rispettosa della stagionalità di produzione.

L’angolo degli artigiani. Protagonista di questa edizione sarà il laboratorio tessile Ibis di Donatella Bargis con lana filata a mano, bottoni e gioielli in grès, accessori in tessuto riciclato e merletti di carta. Saranno inoltre presenti: le ceramiche per la casa e la cucina in stile tradizionale toscano di Silvia Ghelardini, Urban Clay; i tessuti in fibra naturale e le innovative creazioni per la persona, la casa e la conservazione degli alimenti del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli.

Corso di cesti. Torna anche il corso per imparare a realizzare cestini con i maestri di cesteria Lucia e Antonio Il costo del corso è di 22 euro. Per iscriverti è necessario telefonare al numero 331 2983323 oppure chiedere informazioni presso il banco dell’azienda agricola La Comune di Bagnaia.

Il progetto Mercatale. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa promossa dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Erbandando e dall’Associazione Produttori della Val di Merse, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com. Per prenotarsi al pranzo presso l’Osteria è necessario rivolgersi allo stand di MondoMangione.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Sovicille

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

44 minuti ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

1 ora ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

2 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

3 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

3 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

4 ore ago