Categories: Focus

Dal 16 al 18 settembre, al Salone di Assisi per esaltare Siena, Pienza, San Gimignano e Val d’Orcia

Con i suoi quattro siti Unesco, le Terre di Siena si presentano alla seconda edizione del Salone mondiale del turismo “Città e siti Unesco”, in programma ad Assisi dal 16 al 18 settembre.  Insieme alla Provincia di Siena, saranno presenti anche il sindaco del Comune di San Gimignano, Giacomo Bassi; il presidente della Conferenza dei sindaci della Val d’Orcia, Massimo Magrini; il sindaco del Comune di Pienza, Fabrizio Fè e Valentina Pierguidi, di Val d’Orcia srl, la società di gestione del parco artistico, naturale e cultuale della Val d’Orcia, che sabato 17 settembre parteciperà come relatrice al convegno su patrimonio immateriale e identità. Il Salone mondiale del turismo sarà l’occasione per presentare al meglio le proprie bellezze e peculiarità delle Terre di Siena, ma soprattutto per allacciare nuovi contatti con tour operator di tutto il mondo tesi a incentivare presenze turistiche di qualità      “Prosegue il lavoro di aggregazione tra territori – dichiara l’assessore provinciale al turismo Anna Maria Betti  – che stiamo portando avanti per rafforzare la competitività e l’attrattività delle “Terre di Siena” in maniera integrata. Il Comune capoluogo, insieme a Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia, con il coordinamento della Provincia, si presentano tutti insieme al Salone di Assisi con maggiore forza e impatto. Con i suoi quattro siti, le Terre di Siena vantano un primato di bellezza, ricchezza e unicità che non ha uguali in Italia. Il Salone sarà un’occasione interessate per valorizzare ancor di più questo captale straordinario e individuare nuove opportunità di promozione e visibilità internazionale”.  Le Terre di Siena saranno presenti al Salone con un proprio stand, dove saranno valorizzati i tre centri storici Unesco – Siena, Pienza e San Gimignano – e l’area della Val d’Orcia, paesaggio naturale simbolo di autentica bellezza. La tre giorni sarà anche un’occasione per partecipare a specifici workshop presentando offerte di viaggio in Terra di Siena particolarmente dedicate ai quattro siti. Una concreta opportunità di contatto con i principali tour operator internazionali per promuovere in maniera adeguata il patrimonio culturale e paesaggistico dei siti Unesco in provincia di Siena, creare circuiti turistici capaci di integrare i classici tour e avvicinare un numero sempre maggiore di ospiti in queste location di bello assoluto.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

48 minuti ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

1 ora ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

2 ore ago

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

4 ore ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

4 ore ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

4 ore ago