Categories: FocusSiena

In Valdelsa nasce l’assemblea di zona del Partito democratico

Si è tenuta giovedì 15 settembre la prima riunione della neonata assemblea di zona della Valdelsa del Partito democratico. “L´assemblea di zona – spiegano i segretari delle unioni comunali del Pd valdelsano – costituisce un coordinamento di livello intermedio fra gli organismi comunali, le unioni, e il coordinamento provinciale del Partito. Con gli organismi di area il Pd vuol rispondere all’esigenza di mettere in atto politiche di livello sovra comunale, soprattutto in una fase di scarsità di risorse, che costringe gli amministratori locali a sperimentare soluzioni nuove dal punto di vista politico, gestionale e amministrativo”.

“I temi trattati nel corso dell’assemblea – spiegano i segretari – sono stati moltissimi: dalla crisi economica; alla manovra finanziaria appena approvata, che ancora una volta ripropone tagli pesantissimi nei trasferimenti statali a Regioni ed enti locali; fino al percorso da compiere per realizzare una maggiore razionalizzazione e ottimizzazione dei servizi pubblici locali. La strada è certamente quella della gestione associata di alcuni servizi fra più comuni: una via già percorsa dagli enti locali senesi – concludono i segretari – e ora da intraprendere con maggiore decisione, anche alla luce dei nuovi tagli contenuti nella manovra”.

L’assemblea, che si è riunita presso Gracciano (Colle di Val d’Elsa) alla presenza dei delegati delle unioni comunali di San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli, Casole d’Elsa e Monteriggioni, ha deciso all’unanimità di dotarsi di gruppi di lavoro intercomunali su alcuni dei temi principali che interessano la comunità: lavoro, economia, associazione dei servizi, ambiente, governo del territorio, sociale, sanità. I lavori della serata sono stati chiusi dall´intervento del segretario provinciale del Pd, Elisa Meloni.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

6 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago