Altre conferenze plenarie saranno tenute dai Prof. Dario Braga dell’Università di Bologna, Alain Baronnet dell’Università di Marsiglia (Fr) e Kari Rissanen dell’Università di Jyväskylä (Fin).
Il programma completo del Congresso al quale parteciperanno scienziati di diverse discipline come Mineralogia, Fisica, Chimica e Biologia, è visibile in rete all’indirizzo: http://www.unisi.it/eventi/aic2011/
La cristallografia è una scienza multidisciplinare per lo più sconosciuta al grande pubblico ma che ha avuto ed avrà enorme impatto sulla scienza e sulla tecnologia. Dall’introduzione delle prime tecniche cristallografiche all’inizio del’900, la cristallografia ha permesso di “vedere” atomi e molecole e così studiare la struttura atomica dei materiali più vari: minerali, metalli, molecole organiche ed inorganiche fino ad arrivare alle proteine, ai virus ed alle complesse “macchine molecolari” come il ribosoma e la DNA polimerasi, che sono responsabili della vita cellulare.
Grazie alle conoscenze cristallografiche si è sviluppata la scienza della crescita di cristalli che vengono usati oggigiorno per costruire i “chips” che costituiscono la memoria dei nostri calcolatori, i dispositivi CCD che usiamo per le macchine fotografiche ed i pannelli fotovoltaici. La chimica e la chimica farmaceutica utilizzano le conoscenze strutturali per progettare nuove molecole, nuovi materiali e nuovi farmaci. Basti pensare alle conseguenze della scoperta della struttura a doppia elica del DNA (Franklin, Watson e Crick, 1953), a quella della struttura della penicillina (Crowfoot-Hodgkin 1945). Non a caso ben 25 premi Nobel sono stati attribuiti a 41 scienziati per scoperte riguardanti le discipline cristallografiche.
"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…
Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…
A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…
A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…