“Sul piano della didattica – spiega l´assessore alla pubblica istruzione Giada Macinai – si ripete quanto già avvenuto l´anno passato, perché la riduzione del numero degli insegnanti ha determinato per la Scuola Primaria l´articolazione dell´orario con due rientri pomeridiani. Ci impegneremo nuovamente per attivare attività extra scolastiche nei tre pomeriggi senza insegnamento, dando così la possibilità alle famiglie che ne necessitano di conciliare il proprio orario lavorativo con i bisogni dei figli. Ci siamo dovuto rimboccare le maniche anche per il contributo a sostegno degli alunni con grave disabilità, surrogando lo Stato, che non garantisce più insegnanti di sostegno per un numero di ore sufficiente ad una adeguata frequenza scolastica”.
Probabilmente lo scenario politico economico del nostro Paese costringerà gli Enti locali a riduzioni della spesa e quindi di servizi. “E a Monteriggioni? Per l´anno scolastico 2011/2012 – spiega l´assessore Macinai – siamo riusciti a limitarci ad un leggero ritocco, di circa 10 centesimi a pasto, per recuperare l´incremento ordinario dei costi, sia per effetto dell´inflazione che per la revisione del contratto con gli addetti al servizio. E´ rimasto invece invariato, almeno per quest´anno, il costo del servizio del trasporto scolastico, laddove si è intervenuti sul percorso degli scuolabus razionalizzando i tempi di percorrenza e ottimizzando l´utilizzo dei mezzi. E´ evidente che è sempre più difficile mantenere elevata la qualità dell´istruzione in un periodo prolungato di crisi e vista l´inadeguatezza dello Stato, ma questa Amministrazione ha messo al primo posto la qualità del servizio scolastico. Il Parlamento potrebbe aiutarci se, come chiede l´ANCI, gli investimenti per l´edilizia scolastica fossero esentati dal Patto di Stabilità, soprattutto se sono compiuti senza indebitarsi, come nel caso di Monteriggioni”.
Proprio a settembre è stata inaugurato il nuovo Asilo Nido di Castellina Scalo che ha subito una totale ristrutturazione per la riqualificazione energetica.
"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…
Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…
A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…
A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…