Circa 680 operatori per l’edizione primaverile. Dal 2005 ad oggi sono stati oltre 3.200 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 51 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing. Nell’edizione della primavera 2011 un nuovo successo: sono stati circa 680 gli operatori coinvolti con un leggero incremento delle presenze rispetto allo scorso anno. Il corso che ha visto maggiore partecipazione si è svolto a Siena a fine marzo, “Strumenti innovativi 2.0 per il marketing e le nuove forme di comunicazione”, che ha visto l’interesse di 153 operatori del settore.
Gi Incontri dell’autunno 2001 Il percorso formativo che prende il via a breve si articolerà in tre incontri da quattro ore ciascuno nel programma “Marketing esperienziale e sensoriale – L’esperienza sensoriale del viaggio nelle Terre di Siena”. Mercoledì 19 ottobre nel pomeriggio, a Siena, al Santa Maria della Scala, si parlerà di “Eccellenze artistico-storiche e paesaggistiche nelle Terre di Siena” con Annamaria Guiducci. Giovedì 3 novembre, la mattina, presso l’Enoteca Italiana a Siena si parlerà di “Produzioni agroalimentari e enogastronomia delle Terre di Siena” con Filippo Bartolotta. Infine, venerdì 11 novembre, la mattina, a Poggibonsi, presso Apslo, si affronterà il tema delle “Tecniche di comunicazione e marketing esperienziale e sensoriale” con Lapo Baglini e Filippo Bartolotta. A seguire si terranno iviaggi studio. Si inizia martedì 15 novembre per conoscere al meglio castelli, vini e prodotti del Chianti ma anche il museo e le tombe etrusche del territorio chiantigiano. Mercoledì 23 novembre sarà la volta del viaggio in Val di Merse per soffermarsi sulla Cinta Senese , l’Eremo di Montesiepi e San Galgano. Infine, lunedì 28 novembre, sarà protagonista Siena con il tour della città dalla Pinacoteca Nazionale al Duomo passando attraverso la degustazione dei dolci senesi. L’esperienza dell’Educational Tour rappresenta l’applicazione dei contenuti erogati in aula e delle tecniche del marketing esperienziale apprese, con l’obiettivo far vivere al partecipante in prima persona l’evento del viaggio sensoriale e le emozioni che esso può suscitare. L’obiettivo è quello di promuovere la realtà turistica e le Terre di Siena con maggiore consapevolezza e contestualmente trasmettere agli ospiti il desiderio di vivere questo territorio come una esperienza nuova.
Come partecipare La partecipazione è gratuita. I corsi si rivolgono agli operatori della filiera turistica della Provincia di Siena (come è specificato nelle informazioni sul progetto e nella scheda di iscrizione all’interno del sito di Palazzo al Piano). La segreteria organizzativa è curata dall’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale con sede a Poggibonsi in località Salceto 121. Per poter partecipare anche ai viaggi studio gli iscritti dovranno essere presenti ad almeno due seminari sui tre che sono in calendario, senza vincoli sulla scelta. L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 12 di ottobre. Nei viaggi i gruppi saranno accompagnati anche da una guida turistica autorizzata e da un esperto sulle tematiche specifiche. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 995072/15, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it, visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apslo.it, www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell’Accademia sono anche su Facebook.
“L’eccellenza delle ‘Terre di Siena’ – afferma l’assessore provinciale al turismo, Anna Maria Betti – passa anche dalla qualità dei servizi e dell’accoglienza. Gli operatori ne sono convinti quanto noi e lo dimostra il successo di partecipazione, in crescita, ai seminari dell’Accademia di Palazzo al Piano. Il mercato è sempre più globale e selettivo e non basta avere un territorio straordinario e saperlo promuovere se non si opera per aggiornare e qualificare costantemente coloro che, nella recettività, nella ristorazione e nel commercio, sono i primi ‘ambasciatori’ della qualità nel territorio. L’Accademia si rivela ogni anno di più uno strumento utile ed efficace per consolidare quell’alleanza fra pubblico e privato che ha come obiettivo il mantenimento e il potenziamento della reputazione e dell’attrattività delle ‘Terre di Siena’ nel mondo. Sono certa che anche la sezione autunnale dell’Accademia avrà successo e ringrazio fin da ora tutti coloro, a cominciare dalle associazioni di categoria, che, come sempre, si sono impegnati insieme alla Provincia per una proposta formativa di alto profilo, estremamente qualificata sia per gli argomenti che per i relatori.”
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…