“Vigna della pace” è il nome del vino Igt Toscano che nascerà da questa vendemmia imbottigliato dal Consorzio Agrario per un vino originale nel suo genere che, grazie alla passione e alla fatica dei giovani studenti, diviene un simbolo tangibile del dialogo e della riconciliazione tra i popoli.
Dopo le prime tre edizioni dedicate al Caucaso, Medio Oriente e Balcani, “Vigna della Pace” del 2011 sarà dedicata quest’anno all’ Africa.
Dopo le felici ed apprezzate esperienze degli anni passati, gli studenti di Rondine torneranno dunque nei vigneti di San Piero per una giornata di vendemmia straordinaria. “Vigna della Pace” sarà promosso – fuori commercio – nell’ambito di iniziative che andranno unicamente a sostegno dell’Associazione e degli Studenti.
Rondine Cittadella della Pace è una ONLUS che ospita in Italia studenti universitari provenienti da Paesi che hanno vissuto o stanno vivendo conflitti, tra cui giovani provenienti dalla Federazione Russa, dal Caucaso del Sud, dai Balcani, dal Medio Oriente, dall’Africa, dall’India e dal Pakistan.
A Rondine, borgo medievale a 10 Km. da Arezzo, gli studenti vivono insieme per gli anni necessari a compiere gli studi universitari, condividendo un’esperienza unica di convivenza e di formazione al dialogo ed alla riconciliazione.
Al termine della vendemmia, dalle 12 in poi sarà offerto dal Consorzio Agrario un pranzo rurale nell’aia, come nella migliore tradizione contadina.
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…
"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…
Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…
A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…
A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…