Categories: Focus

Laura Vigni: ‘Nuovi problemi con le barriere architettoniche a Siena’

Si parla ancora di problemi vissuti da chi è portatore di handicap in questa splendida città. Le barriere architettoniche sono stata una delle questioni rilevanti e più discusse nel dibattito relativo al regolamento urbanistico approvato dalla precedente amministrazione comunale. Si ricorderanno le questioni poste al riguardo dalla consulta dell’handicap presieduta da Massimo Vita e anche che, giunti al consiglio che avrebbe dovuto essere decisivo per l’approvazione del testo, si arrivò invece ad un rinvio a causa di un disguido relativo proprio a questo argomento. E’ cambiata la legislatura e oggi c’è una nuova amministrazione comunale ma l’argomento viene riportato al centro del dibattito politico dalla consigliera comunale di Sinistra per Siena Laura Vigni che ieri mattina ha presentato una interrogazione al riguardo.

“Persiste – ha detto la Vigni – un problema relativo all’utilizzo da parte di chi è portatore di handicap dalla risalita della stazione. L’amministrazione ha precedentemente risposto che la legge prevede che non debbano esistere situazioni problematiche solamente nei luoghi e negli edifici pubblici, ma io credo che questo non sia vero né esatto. La risalita della stazione, che si trova inserita all’interno di un edificio gestito da privati, è comunque una infrastruttura che consente la mobilità cittadina e quindi ha lo stesso valore di altre opere. Capisco – ha proseguito la consigliera di Sinistra per Siena – che in questo caso le responsabilità vadano addebitate alla precedente amministrazione, ma credo che qualcosa debba comunque essere fatto per consentire l’accesso e l’utilizzo dell’opera”.

Ma la Vigni punta l’indice anche su altri due luoghi cittadini da lei considerati non all’altezza della situazione: “Voglio parlare ancora della stazione, sottolineando come nel Piazzale Rosselli, a fianco della torre dell’orologio, è presente un ascensore che sarebbe utilissimo anche per chi è portatore di handicap. Ebbene, negli ultimi mesi davanti a questo ascensore è stato posizionato un piccolo colonnino. La motivazione? Mi è stato detto che in quel modo si impedisce l’ingresso dei motorini. Ma la realtà è differente: i motorini possono entrare lo stesso, chi è seduto su una carrozzina invece non può fare altrettanto”. E le criticità continuano: “Parcheggiando l’auto al piano meno 1 del parcheggio della stazione – ha detto ancora la Vigni – si trovano poi cinque ripidi scalini che rendono impossibile il passaggio. Concludo con una battuta: è più facilmente accessibile il Palazzo comunale che è stato costruito nel 1200 piuttosto che i nuovi edifici realizzati pochi anni fa in Piazzale Rosselli”.

Gennaro Groppa

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Solo pari a Ghivizzano: Ghiviborgo – Siena termina 0-0 e il Livorno raggiunge i bianconeri in testa

La Robur frena a Ghivizzano e fa 0-0 con il Ghiviborgo. I bianconeri, che hanno…

28 minuti ago

Incidente sulla strada delle Volte Basse, muore un 72enne

Tragedia sulla strada delle Volte Basse. Oggi pomeriggio un 72enne è morto in seguito a…

51 minuti ago

Vendemmia in Toscana, le previsioni fanno ben sperare

Arriva l’autunno ed è tempo di raccolto, come andrà la vendemmia quest’anno? Sono state da…

3 ore ago

Tempo di funghi, ecco le aperture degli sportelli micologici da domani

Dopo la fase iniziale, nella quale l’accesso agli sportelli micologici del Dipartimento di Prevenzione della…

6 ore ago

La provincia si rinnova: sfida tra Carletti e Serragli, in 463 al voto

Un presidente e dieci consiglieri da rinnovare per la provincia di Siena: oggi 463 aventi…

6 ore ago

Basket, vittoria esterna per il Costone a Quarrata (75-80). Inciampa la Virtus a Empoli (80-76)

Esordi opposti per Costone e Virtus. Le due formazioni senesi, impegnate nel campionato di Serie B…

7 ore ago