Andrea de Gortes ha esordito in Fontebranda il 16 agosto 1967 su Danubio, per poi vincere l’anno successivo montando la cavallina Livietta in una Carriera quanto mai rocamnolesca dove la vittoria sembrava tutta per il Leocorno. Da quell’anno una serie di successi, di modi di fare il Palio che ancora oggi restano indelebili nelle menti dei contradaioli e sono frutto di racconti nelle varie contrade.
Poi, la brusca interruzione dei rapporti, con Aceto che diventa fantino della Tartuca e il 2 luglio 1996 va a correre il suo ultimo Palio nella Torre. Decisone mal digerita da molti ocaioli tanto che le strade che portano in Fontebranda e quelle di De Gortes si separano definitivamente.
I successi, i momenti di felicità però spesso riescono a rinsaldare anche i legami più difficili ed infatti, dopo oltre 10 anni, Aceto è stato invitato alla cena della vittoria che si è svolta domenica sera alle Fonti di Fontebranda.
Aceto, emozionante tornare in quella che per molti anni è stata la tua seconda casa?
“Sì, moltissimo. Mi ha fatto molto piacere tornare nell’Oca. Dopotutto abbiamo lavorato insieme per oltre venti anni ed abbiamo fatto delle ottime cose insieme. Abbiamo scritto una pagina di storia del Palio è la realtà dei fatti questa. Non c’è stato nulla da riconoscere perchè la nostra storia è sempre stata sotto gli occhi di tutti”.
Per tanti anni però non eri certo il benvenuto?
“E’ vero. Infatti mi ha fatto piacere domenica parlare con tanta gente che prima non mi rivolgeva più la parola. Io non mi sono mai venduto e non ho mai nascosto ciò che provo per gli ocaioli, i rapporti si sono deteriorati per dei malintesi.
Sicuramente però, l’aver corso nella Torre non ha però aiutato i tuoi rapporti con Fontebranda?
“Sicuramente quella scelta non ha fatto piacere ma io non ero più il fantino dell’Oca, ero il fantino della Tartuca. La rottura con l’Oca c’era già stata ed ancora non avevamo chiarito”.
Emozionante vedere tuo figlio al concone?
“Sì, perchè Antonio è un ragazzo davvero in gamba che si merita tutto questo bene”.
El.Ca.
A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…
Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…
"Non abbiamo ambizioni su Mps": cinque parole, dell'ad di Unicredit Andrea Orcel, che allontanano le…
"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…