Categories: Focus

Mugnaioli: “La centrale di controllo del traffico dei treni sulla linea

La presenza a Siena del Dirigente centrale operativo (DCO), una struttura costituita da 17 persone è una garanzia per la professionalità del personale, che ha sviluppato un’esperienza specifica del nostro territorio. I tecnici che vi operano hanno una conoscenza capillare delle infrastrutture ferroviarie presenti all’interno della nostra provincia, che permettono un servizio migliore ed una maggiore capacità di risposta in caso di guasti”. Questo il commento di Alessandro Mugnaioli, assessore ai trasporti del Comune di Siena, sulla possibilità di trasferire il DCO da Siena a Firenze. Un’ipotesi che aveva portato i gruppi di maggioranza a esprimere forte preoccupazione nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

Il DCO – continua Mugnaioli – gestisce la circolazione dei treni sulle linee Siena-Chusi, Siena-Empoli, Siena-Grosseto e si interfaccia con la linea Arezzo-Sinalunga e l’operazione rientrerebbe nella riorganizzazione nazionale di Rfi, la Rete Ferroviaria italiana del gruppo Ferrovie dello Stato. I diciassette tecnici impegnati a Siena per garantire la sicurezza e la regolarità della circolazione dei treni avrebbero come nuova sede di lavoro Firenze. Il trasferimento della struttura, però, non appare motivato da scelte organizzative che implicano processi di innovazione tecnologica, né di miglioramento del servizio. Allontanare da Siena la struttura che deve garantire la sicurezza e la regolarità della circolazione significa, molto probabilmente, aumentare la possibilità di malfunzionamento del servizio, perdere 17 posti di lavoro, che verrebbero trasferiti, ed aumentare i rischi di soppressione della linea”.

I consiglieri Massimo Bianchi, Marco Fedi, Leonardo Tafani e Pasquale D’Onofrio hanno invitato il Sindaco Franco Ceccuzzi ad “intraprendere tutte le iniziative in suo potere volte ad un confronto con la Rete Ferroviaria Italiana per valutare il mantenimento a Siena del Dco, tutelando, così, capacità e professionalità del personale e la qualità del servizio offerto ai senesi. “Il Dco di Siena – conclude Mugnaioli – sta collaborando alla costruzione di un progetto orario per la linea Siena-Chiusi teso a ottimizzarne i collegamenti. Accorparlo a Firenze significherebbe mettere a rischio il lavoro fatto fino ad oggi”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le Nazioni Unite premiano San Casciano dei Bagni: il borgo è eccellenza mondiale del turismo sostenibile

Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…

3 ore ago

Chigiana, la Nona di Beethoven compie duecento anni e apre la nuova stagione della Micat in Vertice

La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…

12 ore ago

L’agenda di Siena News – Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi

Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…

12 ore ago

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

12 ore ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

13 ore ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

14 ore ago