Castelnuovo Berardenga ha partecipato come rappresentante della rete italiana Cittaslow, insieme alle città europee di Sokndal in Norvegia e di Kristinestad in Finlandia, al seminario internazionale organizzato nei giorni scorsi in Corea del Sud. Ad intervenire per il comune è stata Sandra Becucci, direttrice del Museo del Paesaggio che ha presentato i progetti partecipativi in atto a Castelnuovo. La delegazione di Cittaslow International ha partecipato all’apertura del 17esimo Congresso dell´International Federation of Organic Movements (Ifoam), organizzazione mondiale del movimento biologico, che raccoglie oltre 750 organizzazioni socie in 116 paesi e che si è tenuto a Namyangju, sotto la cui amministrazione si trova la Cittaslow di Joan-myeon.
“E´ stato un momento di arricchimento e di importante confronto”, commenta Sandra Becucci. “Non si è trattato soltanto di una speciale vetrina mondiale per il nostro Comune che è l´unica città slow in Provincia di Siena dal 1999 e membro del coordinamento nazionale dell’associazione dal 2009. Ma è stato un appuntamento necessario per lo sviluppo del concetto di comunità locali che si fonda, tra le altre cose, sulla capacità di condividere e riconoscere una propria specificità, di ritrovare una propria identità, visibile all´esterno e profondamente vissuta all´interno. Il fenomeno della globalizzazione, che pure costituisce una occasione grande di scambio e di diffusione, tende però ad appiattire le differenze e a nascondere le caratteristiche peculiari delle singole realtà. Per questo Slow Food, che della ricerca sulla qualità della vita, a partire dal gusto, ha fatto le ragioni del proprio successo e della propria diffusione a livello internazionale, e le città che si sono distinte in questa attività, costituiscono una rete internazionale delle Cittaslow che decidono insieme di condurre esperienze comuni, a partire da un codice condiviso di comportamenti concreti e verificabili, allargando l´attenzione dalla buona tavola, alla qualità dell´accoglienza, dei servizi e del tessuto urbano”.
Con la delegazione di Cittàslow International, coordinata dal direttore Pier Giorgio Oliveti e il vice Presidente di Cittàslow International, Dehyun Sohn, Sandra Becucci è stata ospite del Ministero della cultura, dello sport e del turismo e del Municipio di Cheongsong ed è intervenuta al seminario, a cui hanno partecipato amministratori, funzionari e cittadini, presentando i progetti partecipativi del Comune di Castelnuovo quali la Consulta delle associazioni di volontariato, il Town Meeting sul paesaggio, il Piano Strutturale e il Regolamento Urbanistico.