Categories: Focus

Castelnuovo Berardenga in Corea del Sud come rappresentante di Cittaslow

Castelnuovo Berardenga ha partecipato come rappresentante della rete italiana Cittaslow, insieme alle città europee di Sokndal in Norvegia e di Kristinestad in Finlandia, al seminario internazionale organizzato nei giorni scorsi in Corea del Sud. Ad intervenire per il comune è stata Sandra Becucci, direttrice del Museo del Paesaggio che ha presentato i progetti partecipativi in atto a Castelnuovo. La delegazione di Cittaslow International ha partecipato all’apertura del 17esimo Congresso dell´International Federation of Organic Movements (Ifoam), organizzazione mondiale del movimento biologico, che raccoglie oltre 750 organizzazioni socie in 116 paesi e che si è tenuto a Namyangju, sotto la cui amministrazione si trova la Cittaslow di Joan-myeon.

 

“E´ stato un momento di arricchimento e di importante confronto”, commenta Sandra Becucci. “Non si è trattato soltanto di una speciale vetrina mondiale per il nostro Comune che è l´unica città slow in Provincia di Siena dal 1999 e membro del coordinamento nazionale dell’associazione dal 2009. Ma è stato un appuntamento necessario per lo sviluppo del concetto di comunità locali che si fonda, tra le altre cose, sulla capacità di condividere e riconoscere una propria specificità, di ritrovare una propria identità, visibile all´esterno e profondamente vissuta all´interno. Il fenomeno della globalizzazione, che pure costituisce una occasione grande di scambio e di diffusione, tende però ad appiattire le differenze e a nascondere le caratteristiche peculiari delle singole realtà. Per questo Slow Food, che della ricerca sulla qualità della vita, a partire dal gusto, ha fatto le ragioni del proprio successo e della propria diffusione a livello internazionale, e le città che si sono distinte in questa attività, costituiscono una rete internazionale delle Cittaslow che decidono insieme di condurre esperienze comuni, a partire da un codice condiviso di comportamenti concreti e verificabili, allargando l´attenzione dalla buona tavola, alla qualità dell´accoglienza, dei servizi e del tessuto urbano”.

 

Con la delegazione di Cittàslow International, coordinata dal direttore Pier Giorgio Oliveti e il vice Presidente di Cittàslow International, Dehyun Sohn, Sandra Becucci è stata ospite del Ministero della cultura, dello sport e del turismo e del Municipio di Cheongsong ed è intervenuta al seminario, a cui hanno partecipato amministratori, funzionari e cittadini, presentando i progetti partecipativi del Comune di Castelnuovo quali la Consulta delle associazioni di volontariato, il Town Meeting sul paesaggio, il Piano Strutturale e il Regolamento Urbanistico.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

17 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

17 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

18 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

19 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

20 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

21 ore ago