L’intervento di Paolo Brogioni dopo la partecipazione all’assemblea nazionale Anci
“Nei giorni scorsi ho partecipato all´Assemblea nazionale dell´Anci che si è svolta a Brindisi, come delegato e come membro del Consiglio regionale dell´Anci Toscana con delega alle attività produttive. Da quella sede – che ha visto un cambio al vertice con la nomina di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, alla presidenza dell´associazione che riunisce quasi tutti i Comuni italiani – è uscita, in maniera forte, la richiesta dei Comuni al governo di essere coinvolti nel processo di riforma e riordino istituzionale, che deve essere attuato per rimettere in moto il Paese. I Comuni sono gli enti locali più vicini ai cittadini e alle loro esigenze, hanno il compito di tutelare i loro diritti, conoscono bene i territori e le loro potenzialità e possono portare un contributo determinante al rilancio dell´Italia, unendo le forze e le idee.
Il nuovo presidente ha posto l´accento sulla necessità di rafforzare il tavolo interistituzionale che riunisce già governo e regioni. Serve un ruolo più attivo dei Comuni, che riconosca la loro forza, puntando su alcune priorità: riorganizzazione istituzionale, welfare, servizi, riprogrammazione e razionalizzazione della spesa, crescita e nuove regole del Patto di stabilità interno. Temi importanti per l´attività quotidiana delle amministrazioni comunali, che in questi anni hanno lavorato seriamente per ridurre il debito pubblico e che oggi si trovano, ancora una volta, duramente colpiti dalla nuova manovra finanziaria, la terza in un anno, dove l´unica certezza sono i tagli ai trasferimenti statali destinati agli enti locali. Questo significa che i Comuni avranno serie difficoltà a mantenere i servizi erogati finora, sia a livello qualitativo che quantitativo, e saranno costretti ad aumentare le tasse o a tagliare i servizi, “mettendoci la faccia” al posto del governo, vero responsabile dei tagli alle risorse comunali. Piena fiducia, allora, al mandato del neopresidente dell´Anci, Delrio, con l´impegno a lavorare al suo fianco, come sindaco di un Comune associato e come membro del Consiglio regionale dell´Anci Toscana con delega alle attività produttive, per portare all´attenzione del governo proposte concrete per il bene delle singole comunità e di tutto il Paese.
Per quanto riguarda la nostra realtà locale, in questi anni sono stati fatti numerosi sforzi per garantire servizi, chiedendo anche sacrifici ai cittadini, con l´aumento delle quote di compartecipazione ai costi dei servizi stessi. Al tempo stesso, sono stati fatti investimenti sulla città, puntando su riqualificazione urbana e rilancio della competitività territoriale, con interventi che saranno compresi nella loro complessità solo fra qualche anno. Oggi, di fronte alla critica situazione locale, nazionale e internazionale, c´è forte preoccupazione per il futuro e vorremmo condividere con i colligiani il futuro della nostra città. Per questi motivi, avvieremo presto un ciclo di incontri che parlerà della manovra e delle sue pesanti ricadute, coinvolgendo i sindacati, le associazioni e, speriamo, anche tanti semplici cittadini. Saranno occasioni importanti per confrontarsi sulle scelte da compiere in vista del bilancio di previsione per il 2012 e individuare, tutti insieme, le priorità da perseguire. L´auspicio è che si apra un buon dibattito, fatto di proposte e anche di critiche. Solo con un confronto serio e costruttivo che analizzi le criticità e guardi al futuro con speranza e voglia di agire possiamo far ripartire il nostro Paese”.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…