Categories: Focus

Il 15 e 16 ottobre gli italiani scendono in piazza con il Fai

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in oltre 60 città italiane si terrà “FAI Festa alla Piazza”, appuntamento di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

FAI Festa alla Piazza” ha l’obiettivo di celebrare le piazze italiane, da sempre luoghi privilegiati di incontro, scambio di idee, occasione per sentirsi membri di un’unica comunità. Chiediamo agli italiani di scendere in piazza per “vivere” gli ideali del FAI echiediamo a tutti di dimostrare concretamente quanto amiamo la nostra cultura, il nostro paesaggio, le nostre città… quel che di più bello ha l’Italia!

A tutti coloro che parteciperanno alla Festa chiederemo di sostenere lo scopo della Fondazione: a fronte di un contributo di 10 euro verrà consegnata una confezione di tre scatole di liquirizia Amarelli, che, abbinate, formeranno il tricolore.

A Siena l’appuntamento si terrà il

15 Ottobre 2011 dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00 in Piazzetta S. Maria delle Nevi (fra via Malavolti e Piazza Matteotti) con visite guidate alla omonima chiesina a cura del Centro Guide di Siena, che forniranno anche notizie o curiosità sui palazzi che affiancano la piazzetta.

 

Il FAI, Fondazione privata di utilità sociale, da oltre 35 anni lavora ogni giorno seguendo i dettami dell’art. 9 della Costituzione italiana, per salvare, per sempre e per tutti, e restituire alla collettività testimonianze uniche del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano. Dal 1975 a oggi il FAI ha salvato 46 Beni di cui 23 regolarmente aperti al pubblico; quest’anno ha “donato” all’Italia tre splendidi gioielli: il Negozio Olivetti di Carlo Scarpa in piazza San Marco a Venezia; Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torrreglia (PD), una delle più splendide del ’500 italiano; il Bosco di San Francesco ad Assisi, che sarà inaugurato il prossimo 11 novembre. E ricchi sono i programmi per il futuro.

Si tratta di un compito impegnativo, che ha bisogno dell’aiuto di tutti: per questo vi chiediamo di inviare un SMS da 2 Euro al 45506 per sostenere la campagna del FAI “Ricordati di salvare

l’Italia”, oppure di fare una donazione allo stesso da 2, 5, o 10 Euro da rete fissa al numero 455065

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

10 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

10 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

12 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

12 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

12 ore ago