Categories: FocusSiena

Impianti sportivi, 44mila euro per le associazioni

Il Comune di Monteriggioni ha pubblicato un avviso rivolto all´associazionismo, attraverso il quale si possono richiedere contributi per l´attività ordinaria e per la gestione di impianti sportivi comunali. Per poter inoltrare la richiesta, occorre essere iscritti all´Albo comunale delle associazioni, come gruppi locali ma anche come sezioni di associazioni a carattere regionale o nazionale.

 

“Con questo bando – spiega l´assessore di Monteriggioni, Giada Macinai – si completa la gamma dei finanziamenti concessi alle associazioni del territorio per il 2011, che si sviluppa attraverso tre linee: piccoli investimenti per l´acquisto di attrezzature e la manutenzione degli immobili comunali affidati, i progetti speciali fra i quali il sostegno alle attività extra-scolastiche ed infine l´attività ordinaria ed il cofinanziamento della gestione degli impianti sportivi”.

 

Questo bando risponde agli ultimi due obiettivi ed ha come scadenza il prossimo 9 novembre. L´importo complessivo è di 44mila euro, che va a sommarsi alle altre risorse già impegnate. “Quest´anno abbiamo raschiato il fondo del barile – precisa l´assessore Macinai – per difendere il sostegno alle associazioni, vero pilastro della coesione sociale delle nostre comunità. Il futuro è incerto perché i tagli diretti sui bilanci comunali e quelli indiretti dovuti alla drastica diminuzione dei finanziamenti prima statali e poi regionali per il fondo sociale e per il trasporto pubblico locale comportano un´attenta selezione delle priorità. In futuro non ci sarà più spazio per tutto”.

 

I parametri per il riconoscimento dei contributi sono trasparenti e riguardano la rilevanza dell´attività svolta, la continuità nel tempo, la capacità di autofinanziamento, la rappresentatività territoriale, la collaborazione con le iniziative del Comune. Le Associazioni sportive che richiederanno contributi finalizzati al cofinanziamento della gestione di impianti sportivi o polifunzionali dovranno presentare una descrizione dettagliata delle spese sostenute per le utenze e la manutenzione ordinaria nel 2010.

 

“Ci sono molti impianti sportivi comunali – aggiunge l´assessore allo sport, Rossana Giannettoni – che vivono grazie all´abnegazione di volontari che si sacrificano per la propria passione. Dei 44mila euro complessivi, circa 15mila sono destinati ad aiutarli a sostenere le spese di gestione. La crisi generale imporrà comunque di valutare attentamente i programmi delle varie attività sportive, della partecipazione ai campionati, anche per la crescente difficoltà di reperire sponsorizzazioni”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

11 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

11 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

13 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

13 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

13 ore ago