Giovedì 25 aprile Colle di Val d’Elsa renderà omaggio al 68esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con la deposizione delle corone di alloro, in programma la mattina, nei giardini a La Badia, presso il monumento dedicato alla Resistenza; al monumento ai caduti in Piazza Arnolfo e in Piazza Bartolomeo Scala, in ricordo del bombardamento avvenuto nel febbraio 1944.
Nel pomeriggio, poi, il Comune colligiano parteciperà, in forma ufficiale e con il proprio gonfalone, alle celebrazioni in programma a Siena, che riuniranno nel capoluogo tutte le istituzioni a livello provinciale.
Nella parte alta della città è prevista anche una serata di animazione e gastronomia con il “Merendone con carciofata”, organizzato dall’associazione Pro Loco dalle ore 16 fino alle ore 20 in Piazza Duomo. Il programma propone giochi per bambini, musica e animazione, in compagnia dei piatti a base di carciofi preparati dal Comitato Donne di Castello. Seguendo una tradizione avviata negli anni passati, in occasione di questo appuntamento la Pro Loco regalerà un omaggio floreale ai residenti in Castello, per rendere sempre più accogliente e colorato il borgo medievale e più antico di Colle di Val d’Elsa.