Il prossimo 29 ottobre il Convegno Internazionale “Fare museo insieme. Reti e sistemi museali per vincere la crisi” si terrà presso il complesso museale Santa Maria della Scala e riunirà alcuni dei massimi esperti internazionali in tema di network museali.
Il convegno – promosso da ICOM Italia e da Regione Toscana in collaborazione con Comune di Siena, Fondazione Musei Senesi, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Sole 24 Ore Cultura ed il supporto di Provincia di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena – è un importante occasione per un fattivo confronto sulle opportunità e sinergie fornite dalle gestioni associate oggi alla luce dei principali modelli di gestione nazionali e internazionali oggi attivi.
E sarà proprio a conclusione dei lavori che saranno resi noti i “Musei dell’anno 2011”, un riconoscimento che giunge alla sua seconda edizione e che mira a valorizzare le buone pratiche dei musei italiani con l’obiettivo di farne emergere le eccellenze, anche sulla base dei principi deontologici e di qualità definiti dal Codice Etico dell’associazione.
ICOM Italia è il comitato nazionale dell’International Council of Museums, la più importante associazione museale mondiale con più di 30.000 iscritti nei cinque continenti ed è proprio per il prestigio di questa associazione che il premio assume una rilevanza particolare.
I finalisti per il premio al miglior progetto di mediazione culturale, destinato alle realizzazioni più innovative ed originali nell’ambito dei servizi educativi, sono: il Museo MAXXI di Roma; il Museo delle Trame Mediterranee – Fondazione Orestiadi di Gibellina (Trapani); il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Sono in corsa per aggiudicarsi il premio Information Comunication Tecnology: il Museo delle Scienze di Trento; i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata; il Museo Torino. In questo caso, il riconoscimento intende dare evidenza alle migliori soluzioni in materia di ICT, sia in ambiente web che on-site, volte a promuovere ed agevolare il rapporto tra pubblico e museo.
Infine, altri tre musei si contenderanno il premio per il miglior progetto di partnership pubblico-privato, riconoscimento attribuito al migliore esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati (mondo del terzo settore, società civile e aziende). Nello specifico si tratta di: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano; Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino; Museo MAN di Nuoro.
Inoltre, nel corso della serata saranno annunciati i vincitori dei premi ai professionisti museali: “Premio honoris causa 2011” e “Premio Museologo dell’anno 2011”.
La giunta comunale ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle…
L'augurio per il 2025 del cardinale Augusto Paolo Lojudice alla comunità di fedeli delle diocesi…
A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…
Montorsaio è un piccolo paese della Maremma, arroccato sulla cima di un colle a circa…
Un mezzo pesante ha urtato un albero in viale Cavour, che ora risulta pericolante e…
Il Comune di Siena ha confermato Sara Centi nel ruolo di direttore della Biblioteca Comunale…