Categories: Focus

Girogustando nel Chianti, un gioco di coppie al sapor delle corti d’amore

Un borgo cinquecentesco immerso tra le colline del Chianti. E’ qui che Stefania Frache e Andrea De Agostini, alias il Ristorante “Il Convito di Curina”, si apprestano ad allietare i palati dei propri ospiti, per la penultima tappa del decennale di Girogustando, in calendario giovedì 3 novembre. I loro ospiti arriveranno da una meta altrettanto incantevole: la terra delle antiche “corti d’amore” e delle poesie dei trovatori, la regione francese della Linguadoca-Rossiglione. Poco distante dalla cittadina di Vailhan, all’ombra di una chiesa del 17esimo secolo con suggestiva vista lago, sorge l’ “L’Auberge Du Presbytere”, dove la sommelier Silvia, e gli chef Guillaume e Yannick danno vita ogni giorno al sogno di creare un ristorante dove “coccolare” i propri clienti, caratterizzato dall’elegante presentazione dei piatti e dall’accurata cura dei dettagli. Questa serata di Girogustando sarà più che mai una questione di coppie: tanto il Convito che l’Auberge, infatti, si reggono sulla passione e l’impegno di due accoppiate, nella vita come nel lavoro: tanto gli ‘italiani’ (Stefania e Andrea) che i francesi (Silvia e Guillame) si spartiscono le competenze culinarie e vinicole, in una perfetta combinazione di ruoli.

In dote dalla Linguadoca arriveranno così Foie gras e Sablé al burro salato e mele, e Turnedos di volaille in crosta di pane; per il Convito arriveranno in degustazione lasagnetta alla zucca, salsiccia e ricotta o filetto di maiale ai tre pepi. All’armoniosa atmosfera aggiungerà un tocco artistico anche Turi Alescio, artista del collettivo senese Didee che esporrà per l’occasione le proprie opere. Il pubblico sarà coinvolto nei giro-quiz, predisposti da Lorenzo Bianciardi, autore senese del libro “Il sapore di un film”, che omaggeranno i partecipanti con ingressi alla mostra “Le stanze del desiderio” in corso al Santa Maria della Scala di Siena.

 

 

Girogustando 2011 a Castelnuovo Berardenga: il Ristorante Il Convito di Curina di Castelnuovo Berardenga ospita L’Auberge Du Presbytere di Vailhan (Francia). Giovedì 3 novembre – Prenotazioni tel. 0577 355647. Menu e programma completo su www.girogustando.tv.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

5 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

5 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

7 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

7 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

9 ore ago

Discarica abusiva a Poggibonsi, denunciato il responsabile. Area già bonificata

Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…

10 ore ago