Cerimonia commemorativa – ieri, vnerdì 28 ottobre – in ricordo del Tenente paracadutista M.O.V.M. Roberto Bandini, caduto a 25 anni ad El Alamein , ed a cui è intitolata la caserma del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore” e la locale sezione dell’A.N.P.d’I. di Siena.
Alla manifestazione, organizzata dalla Sezione Provinciale dell’A.N.P.d’I. senese in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa e giunta quest’anno alla sua 11a edizione, hanno partecipato il comandante del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore” colonnello Lorenzo D’Addario, autorità civili e militari, locali e provinciali, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e cittadini.
Durante l’evento, per ricordare i “ragazzi della Folgore”, è stato scoperto, dal nipote del Tenente Bandini, Roberto Comi, un tabellone esplicativo della battaglia di “El Alamein” che, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale, arricchisce ulteriormente il monumento dedicato alla Medaglia d’Oro colligiana.
Oggi, sabato 29 ottobre, nel quadro delle commemorazioni della figura di Bandini, il 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” allestirà, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in Piazza Arnolfo, una mostra di materiali e documentazione audiovisiva per illustrare i mezzi e le attività del reparto nella recente missione in Afganistan. Sarà presente un banchetto dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia di Siena.