Categories: Focus

Il cordoglio della Provincia di Siena per la scomparsa di Maria Teresa Battaglino

L’amministrazione provinciale di Siena si unisce al cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Maria Teresa Battaglino, con una nota in cui ne ricorda l’impegno in diversi progetti e iniziative e le doti umane. “Maria Teresa Battaglino – si legge nella nota – era una persona preparata e competente, con esperienze importanti alle spalle, anche di livello internazionale, e numerose collaborazioni e pubblicazioni nel campo delle politiche di genere e di migrazione femminile, associazionismo, cittadinanza attiva e cooperazione internazionale. Una donna che si è molto spesa per le donne, prima a Torino, poi in Toscana, a Siena e, infine, in Val di Merse, dove aveva scelto di vivere portando un contributo prezioso di idee e di progetti, a partire dal Mercatale di Sovicille, un’iniziativa di cui Maria Teresa è stata uno dei principali motori”.

 

Un ricordo particolare viene dall’assessore provinciale all’agricoltura, Anna Maria Betti, dopo l’intensa collaborazione che negli ultimi anni ha impegnato Maria Teresa Battaglino e la Provincia di Siena nella promozione della filiera corta, con il Progetto europeo Rururbal e l’iniziativa del Mercatale. “Maria Teresa – dice l’assessore Betti – univa a una vivacità intellettuale fuori dal comune uno straordinario pragmatismo. Credeva nei progetti che seguiva e ha saputo essere un consulente preparato e un punto di riferimento, anche per i partner europei, che oggi, insieme a noi, condividono la profonda tristezza. Troveremo il modo di ricordarla continuando il cammino che avevamo intrapreso con lei, con la leggerezza della determinazione che la contraddistingueva. Mi associo al dolore della famiglia, insieme al personale del Servizio Sviluppo Rurale della Provincia di Siena”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, la Mens Sana supera il Crocetta Torino 71-62Basket, la Mens Sana supera il Crocetta Torino 71-62

Basket, la Mens Sana supera il Crocetta Torino 71-62

La Mens Sana Siena conquista la sesta vittoria consecutiva, superando Crocetta Torino con il punteggio…

6 ore ago
Volley, l’Emma Villas sbanca Ravenna in gara 1 dei quarti di finale playoff (3-1)Volley, l’Emma Villas sbanca Ravenna in gara 1 dei quarti di finale playoff (3-1)

Volley, l’Emma Villas sbanca Ravenna in gara 1 dei quarti di finale playoff (3-1)

L’Emma Villas Siena sbanca Ravenna nella prima sfida dei quarti di finale dei playoff. I…

6 ore ago
Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede a Borgomanero: termina 80-79 al PalaDonBoscoBasket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede a Borgomanero: termina 80-79 al PalaDonBosco

Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede a Borgomanero: termina 80-79 al PalaDonBosco

Non basta una prestazione maiuscola alla Vismederi Costone Siena, che al PalaDonBosco se la gioca…

7 ore ago

Anziana precipita per cinque metri, finisce in ospedale

Un’anziana è precipitata per cinque metri in via degli Orti: è successo stasera, poco dopo…

7 ore ago

Basket, la Stosa Virtus Siena supera Collegno 96-78 e mantiene la vetta della classifica

STOSA VIRTUS SIENA - COLLEGNO BASKET 96-78 (34-16; 64-36; 79-55) STOSA VIRTUS: Bartoletti 6, Joksimovic…

7 ore ago

La Robur crolla a Foligno con un netto 2-0. Il ds Guerri: “Pensiamo alla prossima stagione, ma prima centriamo i playoff”

Una brutta Robur quella vista oggi allo stadio Blasone di Foligno, dove la Fulgens ha…

10 ore ago