“Cercheremo di realizzare un’opera che sia anche gradevole- puntualizza l’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Violetti – adatta pure per una passeggiata. Visto che il cantiere insisterà sulla rampa d’uscita stradale in direzione di Siena, per i 3-4 mesi di durata dei lavori la direzione del traffico veicolare, autobus compresi, dovrà essere invertita per ricavare uno spazio sufficiente per far lavorare gli operai della ditta incaricata in totale sicurezza. Per capirsi, da Via Sardegna si uscirà dal quartiere anziché entrare come adesso”.
Il passaggio pedonale che verrà realizzato con i lavori assegnati in seguito alla gara d’appalto, verrà ricavato dal Comune sul pendio erboso proprio sopra la rampa di uscita veicolare da Belverde. La prosecuzione del passaggio pedonale avverrà internamente all’area dell’Istituto di Credito ed entrambi verranno uniti da strisce orizzontali sulla carreggiata stradale di via Giovanni Paolo II, costituendo un unico itinerario di ingresso ed uscita dal quartiere di Belverde. Per il progetto l’Amministrazione Comunale di Monteriggioni ha stanziato centomila euro.
“A causa dei vincoli del Patto di Stabilità, siamo talmente in difficoltà con i pagamenti alle imprese che lavorano col Comune –spiega il sindaco Valentini – che difficilmente potremo pagare le fatture prima del 2013, nonostante i fondi disponibili ma congelati. Intendiamo però battere ogni strada per non bloccare il programma delle opere pubbliche, sia per migliorare la qualità del territorio e sia per far lavorare le aziende. Una volta realizzato il passaggio pedonale, si risolverà una questione annosa che di collegamenti pedonali inadeguati che risale alla fondazione del quartiere di Belverde, decenni fa. Le cronache di questi giorni sarebbero state più esaurienti se si fosse citata questa imminente realizzazione, già annunciata. Quanto alla mancanza di un autobus diretto per il Comune, bisogna tenere presente che nessuna frazione di Monteriggioni ha un collegamento diretto di autobus col Municipio, semplicemente perché a Monteriggioni non c’è un servizio di linea urbano interno al territorio comunale. Abbiamo fatto degli esperimenti negli anni passati mettendo a disposizione degli utenti un pulmino blu, che però abbiamo dovuto sopprimere in breve tempo perché praticamente non ci saliva quasi nessuno. Col taglio delle risorse statali destinate, tramite la Regione, al Trasporto Pubblico Locale, quasi sicuramente dovremo rivedere anche le corse attuali”.
Ad Abbadia San Salvatore è il fuoco delle Fiaccole ad accendere il Natale: in questa…
In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…