Categories: Focus

Il Touring Club festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia

Risorgimento

Da Siena per Curtatone e Montanara, partirono, fra guardia civica e universitaria, 200 cittadini giovani e forti. Tennero alto nel 1848 con il loro grande contributo il nome della nostra città nel Risorgimento. Lo ricorderà il professor Giuliano Catoni, già ordinario di archivistica alla nostra Università, venerdì 11 novembre alla ricorrenza del Touring Club Italiano, la più grande associazione nazionale no-profit di turismo, cultura, arte, quando Ettore Silvestri allestirà a Casa Mia una tavola dedicata ai 150 anni dell’Italia. Della milizia senese, 55 erano studenti universitari e quattro docenti. Il loro impegno è ricordato dal nostro Ateneo con un monumento ai suoi caduti, studenti e docenti, nel cortile del rettorato in via Banchi di Sotto.

Queste pagine di storia arricchiranno l’evento senese del Touring Club Italiano per la duplice ricorrenza del suo 117esimo compleanno e dei 150 anni d’Italia, festeggiata l’11 novembre in tutta la penisola dai ristoranti del Buon Ricordo.

Nello spirito del Touring Club, dicono Federigo Sani console Touring Club Italiano e Ettore Silvestri ristoratore del Buon Ricordo, “con il professor Giuliano Catoni esperto di storia e cultura, abbiamo voluto anche ricordare un episodio che testimonia il ruolo di Siena nel Risorgimento”. Si omaggerà l’Unità d’Italia con una cena dal menù tricolore e una ricetta ispirata all’Unità d’Italia. E il piatto simbolo del Buon Ricordo, ricercata opera che convince i collezionisti del Buon Ricordo a percorrere dal Nord al Sud l’Italia? Sarà regalato a chi l’11 novembre festeggerà il compleanno del Tci: è un esclusivo piatto in ceramica, ispirato al 150° anniversario dell’Unità italiana, realizzato dai celebri ceramisti di Vietri sul Mare. Il piatto è decorato da una fronda di corbezzolo, identificato dal poeta Giovanni Pascoli come albero italico per eccellenza, che associa i tre i colori della nostra bandiera: verdi le foglie, bianchi i fiori, rosse le bacche.

Ad accogliere soci e simpatizzanti a Casa Mia, ci saranno il console TCI e le autorità locali con le quali il Touring realizza le sue attività di valorizzazione del territorio (0577—284196, 47070; silvestriettore@tin.it).

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

6 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

6 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

7 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

7 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

7 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

8 ore ago