Categories: FocusSiena

Sinalunga per le rinnovabili: dieci impianti fotovoltaici su immobili comunali

fotovoltaico

A Sinalunga impianti fotovoltaici su dieci immobili comunali. L’amministrazione sinalunghese, da sempre impegnata nel campo della sostenibilità ambientale, ha deciso un significativo intervento per la diffusione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio, scegliendo di puntare sull’energia solare. A tale scopo, il Comune bandisce la gara per la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici sulla superficie di copertura di alcuni suoi immobili, che avranno nel loro complesso una potenza massima presunta di 336 kWp e consentiranno di produrre annualmente circa 395.000 kWh. Gli immobili interessati sono la scuola media di Sinalunga in via Vasari, la scuola elementare di Pieve in via Colonna, l’asilo nido di Pieve in via dell’Opera, quattro fabbricati e un’area per pensiline fotovoltaiche in via Giannini (zona sportiva di Pieve), i magazzini comunali di via Meucci a Pieve, la scuola materna di Bettolle in via Berlinguer e il centro polifunzionale di Bettolle.

 

Oggetto della gara, che sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è la concessione in uso – dietro pagamento di un canone – per 20 anni consecutivi delle superfici di copertura dei fabbricati di proprietà comunale per “l’installazione, previa progettazione esecutiva, la gestione e la manutenzione di generatori fotovoltaici connessi alla rete elettrica”. L’Amministrazione Comunale mette inoltre a disposizione l’area limitrofa allo stadio di via Giannini per l’eventuale realizzazione di pensiline fotovoltaiche da utilizzare come strutture polivalenti adatte a ospitare eventi e iniziative pubbliche oppure da adibire a parcheggio. Coloro che si aggiudicheranno la gara avranno diritto a ricevere dal Gestore dei Servizi Elettrici – G.S.E. S.p.A. le tariffe incentivanti previste dall’art. 12 del Decreto 05/05/2011 “Quarto Conto Energia” e i corrispettivi derivanti dalla vendita dell’energia prodotta.

 

Le offerte dovranno arrivare entro le ore 18 di lunedì 12 dicembre all’ufficio Protocollo del Comune, in Piazza Garibaldi 44 a Sinalunga, aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il lunedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 18.15.  Il bando di gara completo e l’elenco dettagliato della documentazione da presentare sono scaricabili dal sito internet del Comune di Sinalunga, www.comune.sinalunga.it, nella sezione “Bandi, concorsi e avvisi al pubblico”.

 

Per informazioni è possibile contattare l’Area Tecnica, tel. 0577 635212 – 635241.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

15 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

18 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

1 ora ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

3 ore ago