Categories: Focus

Cantiere lungo la Chiantigiana per migliorare l’ingresso alla Clinica Rugani

Si rinnova l’accesso alla Casa di Cura Rugani, lungo la Chiantigiana per migliorare l’innesto lungo la strada provinciale. In queste settimane è stato aperto un cantiere, ad iniziativa dell’azienda, lungo la strada di accesso al fine di migliorare l’ingresso dei veicoli. Finora l’accesso avveniva tramite il parcheggio adiacente ed invece, al termine dei lavori, sarà realizzato un nuovo innesto sulla strada provinciale, in sicurezza. Più precisamente, verrà realizzata una corsia centrale di attesa che consenta la sosta per i veicoli in ingresso alla clinica senza occupare la carreggiata in direzione di Quercegrossa. Uscendo dalla clinica, sarà obbligatorio svoltare a destra. Inoltre la sede stradale sarà abbassata di circa 20 centimetri per ridurre un dosso che potrebbe ingombrare la visuale ai conducenti dei veicoli. Questa soluzione, prescelta dopo aver scartato altre ipotesi di difficile attuazione, è stata concordata con l’Amministrazione Provinciale. Su richiesta del Comune di Monteriggioni si sono mantenute le quattro colonne in muratura di mattoni che indicavano l’accesso alla Villa del Colombaio.

 

La nuova Casa di Cura si è trasferita nel 2007 dal centro storico di Siena lungo la strada Chiantigiana, nel territorio del Comune di Monteriggioni. Il complesso è convenzionato con il Servizio sanitario nazionale per quaranta posti letto di cui trenta per l’unità funzionale di chirurgia generale, oftalmologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia e dieci posti letto per la riabilitazione ospedaliera. Dal 1 ottobre 2008 la Casa di Cura è stata acquisita dal Gruppo Garofalo, uno dei principali gruppi italiani operanti nel settore sanitario privato. Nel 2011, nel periodo fino al 31 ottobre, la clinica ha registrato 2500 ricoveri in degenza (di cui oltre 1000 in ortopedia), 4500 prestazioni di chirurgia ambulatoriale (di cui 1500 interventi alla cataratta), 10500 prestazioni diagnostica per immagini e 260 ricoveri per riabilitazione ortopedica. Presso la struttura, ci sono anche 7 posti letto dedicati a pazienti in Stato Vegetativo Persistente. Nel complesso il 70% dell’intera attività riguarda pazienti provenienti da altre Regioni, che scelgono di farsi curare nella clinica di Monteriggioni. L’organico dalla casa di Cura Rugani è di 55 dipendenti diretti a tempo pieno, 40 collaboratori medici e di 18 addetti a servizi accessori: pulizie, ristorazione e manutenzioni. L’amministratore delegato, Alessandro Callai, ha precisato che fra gli obiettivi futuri c’è l’apertura di un servizio di endoscopia digestiva ed inoltre è stata inoltrata una richiesta di ampliamento per aumento dei posti letto per la chirurgia.

 

 

 

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

10 ore ago
All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina CommediaAll’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

10 ore ago
Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’exDonna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

11 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

13 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

13 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

15 ore ago