Categories: Focus

Interrogazioni sulla Sanità al consiglio comunale di Siena. Tutte le risposte

Si è parlato anche di sanità al consiglio comunale di oggi. Di seguito i principali temi trattati durente le rispote alle interrogazioni poste dai gruppi consiliari.

Elaborazione delle analisi del sangue per i prelievi effettuati presso la ASL 7.

Il tema dello spostamento dell’elaborazione delle analisi per i prelievi di sangue effettuati presso il Poliambulatorio della ASL 7, in via Pian d’Ovile, dal Laboratorio centralizzato del Policlinico Santa Maria della Scala alle Scotte all’ospedale di Campostaggia a Poggibonsi è stato al centro di un’interrogazione promossa dal Consigliere Marco Falorni del Gruppo Liste Civiche Senesi.

<<Tale spostamento – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Anna Ferretti – è in relazione a quanto disposto dal Piano Sanitario Regionale 2008-2010 e dagli obiettivi di area vasta relativi alla razionalizzazione delle reti dei laboratori. Per l’utente non ci saranno disagi, perché continuerà a recarsi al presidio distrettuale solito, dove verrà effettuata l’accettazione della richiesta, inoltre tale opera di riorganizzazione consentirà all’Azienda USL 7 un risparmio di circa 100 mila euro al mese. Sebbene questo progetto fosse già stato presentato prima del nostro insediamento ci siamo impegnati a verificare eventuali problemi e abbiamo collaborato con la USL nella ricerca della soluzione più idonea>>.

Riorganizzazione in atto delle guardie mediche notturne e festive nel Policlinico Le Scotte.

<<Sul tema della riorganizzazione delle guardie mediche notturne e festive all’interno del Policlinico Le Scotte ho chiesto i dovuti chiarimenti all’Azienda ospedaliera ed in particolare al Direttore Sanitario, Flori Degrassi>>. Ha esordito così l’assessore Anna Ferretti per rispondere all’interrogazione promossa dal consigliere Enrico Tucci, del Pdl. <<La Direzione medica di Presidio – ha continuato Ferretti – ha redatto una proposta di rimodulazione delle guardie e reperibilità dell’area medica e chirurgica. Questa proposta è oggi solo un’ipotesi che prima di essere approvata deve seguire un iter deliberativo che prevede una serie di passaggi di condivisione nel rispetto delle normative. Va ricordato –ha concluso Ferretti – che l’obiettivo prioritario dell’Azienda è quello di garantire una continuità assistenziale adeguata alle esigenze delle persone>>.

Individuazione e nomina dei dirigenti a tempo determinato presso varie direzioni dell’ente.

Il sindaco Ceccuzzi ha risposto all’interrogazione dei consiglieri del Popolo della libertà in merito alla individuazione e nomina di dirigenti a tempo determinato presso varie direzioni dell’Ente: <<I motivi per i quali non si è provveduto – ha detto il sindaco – alle nomine dei dirigenti, nel termine previsto del primo novembre del 2011, sono stati esplicitati nella deliberazione, della Giunta comunale, di proroga del termine di decorrenza, la n. 575 del 28 ottobre 2011, regolarmente pubblicata all’Albo. Nella delibera si legge che la decisione è stata presa ‘considerato l’elevato numero delle candidature pervenute, entro il termine di scadenza dell’avviso, sia da parte di candidati interni che esterni all’Amministrazione comunale, e dei necessari tempi tecnici occorrenti per un’attenta disamina delle professionalità, oltre che dell’opportunità di procedere nel rispetto degli indirizzi dettati da questo organo esecutivo, ad un approfondimento valutativo in ordine agli aspetti attitudinali delle migliori candidature. Approfondimenti da effettuare tramite apposito colloquio esplorativo, per garantire nella massima trasparenza e completezza, il reperimento delle professionalità più idonee al perseguimento delle finalità di governo dell’Ente ed alla realizzazione dei relativi programmi’>>.

<<Nel periodo utile – ha proseguito Ceccuzzi – previsto dall’avviso pubblico di selezione, dal 5 al 19 ottobre del 2011, sono pervenute 202 domande, mentre 5 domande sono pervenute oltre il termine massimo consentito, come di seguito meglio specificato. Cinque domande sono pervenute fuori termine, tre domande non presentano indicazione della Direzione per la quale viene presentata la domanda, quindi valutabili sono 199 domande, 2 candidati hanno presentato due volte la domanda per la stessa Direzione. Dal totale delle domande pervenute nei termini, numero 140 appartengono a soggetti esterni a quest’Amministrazione e numero 57 a soggetti interni alla stessa. I curricula da esaminare sono stati, quindi, 197>>.

<<Le modalità previste per la disamina delle professionalità istanti rispondono compiutamente alla massima trasparenza e completezza per il riferimento delle professionalità più idonee, in quanto il procedimento seguito è stato svolto in due fasi. La prima è consistita in un attento e scrupoloso esame dei curricula allegati alle domande presentate tenendo conto dell’esperienza maturata, delle competenze gestionali, della capacità di operare per obiettivi, di rapportarsi e di interpretare le esigenze degli organi di vertice dell’Amministrazione. Sono stati poi considerati la quantità e la qualità delle attività svolte in rapporto ai contenuti delle direzioni di interesse, alle strutture, e alle dimensioni delle competenze delle direzioni del Comune di Siena, da ricoprire, per le quali è stato manifestato interesse da parte dei candidati>>.

<<Nella seconda fase – ha affermato Ceccuzzi – tenendo conto dei criteri sopraddetti, il Segretario Generale, cioè l’organo che per legge sovrintende e coordina i dirigenti, deputato, in questo caso, ad effettuare una completa istruttoria del procedimento di selezione, ha estrapolato un certo numero di candidati da sottoporre ai colloqui. La facoltà del colloquio, in questi casi, è espressamente prevista dal comma 2 dell’articolo 186 bis del vigente regolamento comunale per l’ordinamento degli uffici e dei servizi. A tutti i colloqui è stato presente un funzionario comunale, sempre lo stesso, che ha redatto il verbale. Ovviamente, come detto, ai colloqui sono stati ammessi solo i candidati che avevano i curricula con le migliori caratteristiche richieste, ovvero quelle più congruenti ed idonee alle funzioni proprie dei posti di direzione messi a selezione. Per tutti i colloqui sono stati focalizzati sulle attitudini manageriali dei candidati dirigenti e sulla conoscenza delle tecniche di gestione di riorganizzazione, nonché della valutazione delle prestazioni e dei risultati. In data 10 novembre il Segretario Generale ha rimesso i verbali delle operazioni al sottoscritto. Il risparmio effettivo stimato annuo si aggira sui 250.000 euro, e quindi oltre un milione di euro per tutta la durata del mandato>>.

Muro del Campo Scuola “Renzo Corsi” di Viale Avignone

All’interrogazione, presentata dal gruppo PDL, l’assessore ai lavori pubblici Luciano Cortonesi ha risposto dicendo che <<L’Amministrazione comunale è a conoscenza del problema, segnalato peraltro nel 2008 proprio dall’ufficio comunale competente. Dopo specifici accertamenti che hanno evidenziato come del tutto ipotetica ed estrema l’eventualità di un cedimento, si è poi deciso di transennare la zona per evitare qualsiasi rischio per gli sportivi che si allenano correndo sull’anello esterno della pista Per garantire comunque la continuità e la

fluidità della corsa è stato delimitato un percorso per i podisti, che in quel tratto si immette nella pista di atletica e poi riesce fuori all’altezza dell’ingresso degli spogliatoi maschili. L’Amministrazione comunale intende procedere al ripristino. L’intervento è già stato approvato in via preliminare e inserito nell’esercizio 2012 del Programma Triennale dei Lavori Pubblici per un importo di 270mila euro>>.

Museo del Palio

<<L’attuale amministrazione si impegnerà per portare avanti i lavori per la realizzazione del Museo del Palio all’interno dei Magazzini del sale e proseguire alla realizzazione di un Museo dedicato alla Festa>>. Con queste parole l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, Luciano Cortonesi, ha risposto al consigliere delle Liste Civiche Senesi Marco Falorni, ribadendo <<l’intenzione da parte dell’Amministrazione di continuare nella realizzazione del Museo>>.

<<In data 21.02.2006 – ha proseguito Cortonesi – la Direzione Lavori Pubblici predispose un apposito schema funzionale per valorizzare l’intero livello del Palazzo Pubblico alla quota del Museo del Palio e per la conservazione delle monture contemporanee>>. E’ da sottolineare positivamente come grazie a questo intervento sia stato possibile trovare una sistemazione definitiva per le monture che da troppi anni venivano spostate da uno spazio all’altro con un evidente rischio di deterioramento.

<<Gli interventi individuati furono affidati e realizzati nel corso del 2006 dalla Direzione Lavori Pubblici e del 2007 dalla Direzione di progetto per un importo di 380.000 euro. Nel 2010 è stato approvato il progetto esecutivo con un finanziamento di 300.000 euro>>.

 

Consiglio tributario

Come ha evidenziato Enrico Tucci, consigliere comunale del Popolo della Libertà, in merito alla periodica comunicazione al Consiglio Comunale dell’attività svolta dal Consiglio tributario era stata presentata da lui stesso prima della formulazione del Decreto Monti.

Nel frattempo infatti l’Art. 11 comma 8 lettera A del D.L 201/2011 (cosiddetto “Decreto Salva Italia”) ha previsto la soppressione dei consigli tributari. <<In attesa della legge di conversione del Decreto è pertanto da ritenersi sospesa ogni questione inerente la materia>>.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Dal lago di Montepulciano migrano 54 specie differenti di uccelli, anche quelle più rare

Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…

28 minuti ago

Orientamento scolastico: ecco la guida per la scelta delle superiori “Disegnare il proprio futuro”

Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…

50 minuti ago

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

17 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

17 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

17 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

23 ore ago