Dalle 17.30 di giovedì 15 dicembre, nel Chiostro di S. Galgano, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena, si terrà una conferenza sui temi caldi dell’economia mondiale e sulla dilagante crisi internazionale sfociata nei movimenti di piazza in Grecia, Spagna, America e Italia, in cui Siena è stata molto attiva. Parteciperanno Erin Schell, studentessa del New College di New York e attivista di OccupyWallStreet; Joseba Fernandez Gonzales, dottorando all’università di Bilbao e impegnato all’interno del Movimento Spagnolo; Dimitrios Cheilaris, attivista del Movimento Greco.
Questi movimenti che crescono con metodi differenti nei vari paesi, nascono tutti da una comune presa di coscienza: oggi è l’1% della popolazione a detenere potere e ricchezze, la crisi di produzione e le azioni discutibili della finanza hanno contribuito alla creazione di un cospicuo debito, oggi al restante 99% viene presentato un conto ingiusto e salato, che prevede tagli, espropriazioni e annullamento dei diritti. Questa conferenza è volta a discutere su questi temi, portando avanti la forte convinzione che non è più tempo di cercare di salvare un sistema economico che non è più in grado di sopravvivere.
Partecipazione, riappropriazione, democrazia sono gli ingredienti fondamentali per combattere la crisi, ed è il momento che quel 99% della popolazione si rimbocchi le maniche per ricostruire ciò che si sta sgretolando. L’invito a partecipare è esteso a tutti, e a seguire ci sarà un aperitivo con musica live.
AteneinRivolta/ DAS_Dimensione Autonoma Studentesca/ Assemblea Beni Comuni Siena
Andrea Camilla Colnago
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…