Dalle 17.30 di giovedì 15 dicembre, nel Chiostro di S. Galgano, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena, si terrà una conferenza sui temi caldi dell’economia mondiale e sulla dilagante crisi internazionale sfociata nei movimenti di piazza in Grecia, Spagna, America e Italia, in cui Siena è stata molto attiva. Parteciperanno Erin Schell, studentessa del New College di New York e attivista di OccupyWallStreet; Joseba Fernandez Gonzales, dottorando all’università di Bilbao e impegnato all’interno del Movimento Spagnolo; Dimitrios Cheilaris, attivista del Movimento Greco.
Questi movimenti che crescono con metodi differenti nei vari paesi, nascono tutti da una comune presa di coscienza: oggi è l’1% della popolazione a detenere potere e ricchezze, la crisi di produzione e le azioni discutibili della finanza hanno contribuito alla creazione di un cospicuo debito, oggi al restante 99% viene presentato un conto ingiusto e salato, che prevede tagli, espropriazioni e annullamento dei diritti. Questa conferenza è volta a discutere su questi temi, portando avanti la forte convinzione che non è più tempo di cercare di salvare un sistema economico che non è più in grado di sopravvivere.
Partecipazione, riappropriazione, democrazia sono gli ingredienti fondamentali per combattere la crisi, ed è il momento che quel 99% della popolazione si rimbocchi le maniche per ricostruire ciò che si sta sgretolando. L’invito a partecipare è esteso a tutti, e a seguire ci sarà un aperitivo con musica live.
AteneinRivolta/ DAS_Dimensione Autonoma Studentesca/ Assemblea Beni Comuni Siena
Andrea Camilla Colnago
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…