Bernd Fesel; Donato Giuliani; Leo van Loon; Ragnar Siil; Martin Krammer; Pascal Kaiser; Adam Chmielewski; Michal Hladky; Christer Gustafsson; Elisa Bortoluzzi; Jordi Pascual; Anamaria Wills; Greg Richards; Faruk Malhan e Yuriy Vulkovsky. Sono questi i quindici membri del Comitato Internazionale per Siena Capitale Europea della Cultura 2019 che, martedì 20 e mercoledì 21 dicembre prossimi si ritroveranno a Siena per la riunione di insediamento della struttura di lavoro. Il Comitato, che riunisce autorevoli esperti europei nel campo della progettazione culturale, dello sviluppo e della gestione dei progetti di Capitali Europee della Cultura passate e future, avrà un doppio ruolo: da un lato, fornire idee, consigli e pareri sui progetti e le iniziative messe in campo nella strategia di candidatura; dall’altro, aprire la porta a collaborazioni con altri territori europei interessati a sviluppare partnership con Siena già durante la fase del processo di candidatura.
“L’insediamento del Comitato internazionale – afferma il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi – dopo aver affidato la direzione di candidatura a Pierluigi Sacco a direttore della candidatura e la costituzione del Comitato di sostegno, rappresenta un altro tassello del mosaico di ‘Siena 2019’ che stiamo costruendo. Il gruppo di esperti che per due giorni lavorerà nella nostra città è tra i più ampi ed autorevoli mai raccolti attorno ad un progetto di candidatura per la Capitale Europea della Cultura. Un gruppo di lavoro che assicurerà a Siena un apporto di competenze e di relazioni di grande valore, contribuendo a fare della nostra città, al di là della sfida per il 2019, un nodo importante nelle future reti di cooperazione e sviluppo culturale dell’Europa dei prossimi anni”.
“Il Comitato internazionale – conclude Ceccuzzi – andrà ad affiancare nel lavoro le altre strutture, a cominciare dal già costituito Comitato di sostegno, formato da tutti gli Enti e le Istituzioni della città, oltre alla Regione e al Comune di Firenze, fino all’ Unità operativa; il Comitato locale e il Comitato scientifico che saranno definiti e resi operativi nelle prossime settimane”.
A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei…
"I bagni pubblici della fortezza sono a dir poco impraticabili". È questa la segnalazione di…
Inizia stamani il Giubileo del 2025 anche nel territorio della nostra Diocesi. Ecco tutte le…
"Dobbiamo cominciare a pensare a nuove prospettive. A come rilanciare il nostro tessuto sociale ed…
Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…
“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…