Categories: FocusSiena

Sabato e domenica ultimi appuntamenti con la festa dei saperi e dei sapori

Monticiano

La “Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse”, a Monticiano, si chiuderà sabato 17 e domenica 18 dicembre con tanti nuovi appuntamenti all’insegna della natura e del divertimento.

 

Sabato 17 dicembre. Gli appuntamenti di domani prenderanno il via alle ore 9, dalla fontana in Piazza Sant’Agostino, con un’escursione guidata attraverso i boschi d’autunno. Dalle ore 10 alle ore 17, lungo via Barazzuoli, invece, saranno allestititi il Mercatino di Natale e la mostra-dimostrazione sulla lavorazione del legno. Presso il Palazzo comunale, alle ore 12.30, sarà inaugurata la mostra “Palla Eh!” dell’Unione Sportiva Scalvaia e di Attivarti.org.

Nel pomeriggio, invece, nei pressi del mercatino, tornerà l’animazione per bambini, dalle ore 15 alle ore 17.30, proposta dall’Associazione Commercianti. Sempre nel pomeriggio, alle ore15.30, presso l’Auditorium del Centro Direzionale ed Educativo delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, Species Servizi e Consulenze a.t.p. proporrà la proiezione del documentario di Paolo Casalis “Langhe Doc-Storie di eretici nell’Italia dei capannoni” e alle ore 17, presso la biblioteca, il Gruppo micologico naturalistico “Terre di Siena” terrà una conversazione sulla biodiversità presente nei funghi dei boschi locali e sulla recente modifica delle legge sulla loro raccolta. La giornata di concluderà alle ore 18, nella chiesa di Sant’Agostino, con il concerto degli auguri con Elisa Cenni e Silvia Gasperini,proposto dall’Associazione Commercianti.

 

Domenica 18 dicembre. I luoghi della produzione come seccatoi e carbonaie saranno i protagonisti dell’ultima escursione della festa, in programma sempre alle 9 da Piazza Sant’Agostino. Dalle ore 15 alle ore 19, in Comune, invece, sarà di nuovo possibile ammirare la mostra “Palla Eh!” e alle ore 16, si potrà prendere parte alla presentazione dell’ultima opera letteraria di Maurizio Carnasciali, “Il paesaggio e l’agricoltura nella comunità di Monticiano in documenti dei primi anni dell’ottocento”, seguita, alle ore 17.30, dall’incontro tra cibo e agricoltura con l’Associazione dei produttori della Val di Merse per la presentazione della Bottega di Stigliano, progetto sostenuto dalla Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Val di Merse. I festeggiamenti si chiuderanno la sera, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio con lo spettacolo “Novelle popolari senesi dell’800” con Francesco Burroni e Silvia Bruni di Aresteatro.

 

La “Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse” è organizzata dal Comune di Monticiano con la collaborazione delle associazioni locali e con il contributo della Provincia di Siena, dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, della Camera di Commercio di Siena, della Banca Cras, della Banca Monte dei Paschi di Siena e di Imes. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet del Comune www.comune.monticiano.si.it oppure chiamare il numero 338 8681435.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gli hacker filorussi attaccano i siti web italiani, nel mirino anche Siena Mobilità

Era successo nel febbraio di quest'anno ed è accaduto nuovamente oggi: il portale di Siena…

35 minuti ago

Capodanno: le variazioni ai servizi di Sei Toscana nei comuni della provincia di Siena

In occasione di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025, Sei Toscana ha previsto delle modifiche ai…

48 minuti ago

A Siena si apre il Giubileo, ecco il programma delle celebrazioni

A Siena si apre l'Anno Santo: domani, domenica 29 dicembre alle 11, si terranno le…

53 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.162: Come affrontare le verruche

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel nuovo episodio…

58 minuti ago

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

18 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

19 ore ago