Categories: Focus

FOTOGALLERY – A Montepulciano il peggio è passato, ma resta del lavoro da fare

Sole splendente, almeno fino al primo pomeriggio; temperatura rigida, con colonnina di mercurio costantemente al di sotto dello zero; nessuna precipitazione nevosa. La cronaca della 12.a giornata dell’emergenza-neve a Montepulciano non può non partire dal quadro delle condizioni meteo anche perchè il sabato si è chiuso con un’ulteriore, inattesa nevicata sul capoluogo che si è protratta fino a notte senza però modificare troppo la situazione.

Domenica mattina, impiegando mezzi particolarmente pesanti, è stata completata la pulizia della strada bianca che attraversa il bosco dei Cappuccini ed è così terminato l’isolamento dell’Eremo della Maddalena. C’è voluto addirittura un bulldozer che rendere praticabile il percorso che, da S.Bartolomeo, porta in loc. Capraccioni, una zona collinare di aperta campagna dove il vento aveva formato muri di neve alti fino a 3 metri. E’ stato così possibile nutrire un gregge di 150 pecore che, da tre giorni, non poteva essere raggiunto dagli allevatori. Quest’ultimo intervento è stato realizzato d’intesa con il Comune di Pienza i cui mezzi non riuscivano a superare Monticchiello.

Sempre nelle aree esterne all’abitato, i mezzi spalaneve sono stati inviati in Via della Foresta, ovvero il percorso che da Poggiardelli collega Montepulciano a Chianciano, e a Bertille.

Il Comune ha rivolto un pressante invito a rimuovere dai tetti e dalle grondaie masse di neve o candelotti di ghiaccio che potrebbero staccarsi, con grave pericolo per i passanti. La Polizia Municipale ricorda che mettere in sicurezza è un dovere dei proprietari ed invita tutti a camminare al centro della strada, prestando comunque attenzione agli eventuali distacchi.

A tutte le squadre è stato concesso un turno di riposo, nella domenica pomeriggio. Sono rimaste in azione le due pattuglie spargisale che hanno proseguito fino a sera. Da lunedì mattina riparte, per la terza (e ci si augura, definitiva) volta, la pulizia di tutte le aree che circondano le scuole, destinate martedì alla riapertura.

A S.Albino, colpito quanto il capoluogo, sabato sera l’ultimo spalaneve ha concluso la pulizia delle vie periferiche quando era già passata la mezzanotte.

Sempre nella serata di sabato ha fatto tappa a Montepulciano la colonna di mezzi della Protezione Civile proveniente dal nord della Toscana e diretta verso la Valdorcia; il personale ha ricevuto l’assistenza dei volontari della Misericordia di Montepulciano, che ha fornito anche alcuni supporti utili per la notte, prima di proseguire verso Pienza.

Quella di sabato è stata però la nottata degli slittini e del divertimento più dinamico e creativo di cui si sono resi protagonisti molti giovani poliziani. Lungo le discese del centro storico si sono visti sfrecciare i bob più estremi e veloci con guidatori così spericolati da proporre anche “trip” da free style con salti, virate vorticose e altri numeri. Non si può tacere, in questa cronaca, dei tanti sciatori e snowboarder: i più ortodossi hanno semplicemente sfruttato i tantissimi pendii di Montepulciano, qualcuno ha azzardato anche le asticelle da fondo; ma la palma dei più immaginifici va al gruppo che si è fatto trainare da un auto percorrendo tutto il centro storico, sotto l’occhio di una camera car. In mancanza di testimonianze dirette (o del video, già attesissimo), per ora fa testo il passaparola urbano.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: gallery

Recent Posts

Monteroni d’Arbia, un comitato contro l’antenna 5g, il sindaco Berni risponde

La polemica dell’antenna 5g. Un gruppo di cittadini che abitano a Ville di Corsano ha…

3 ore ago

Giovani fanno volontariato e ricevono un premio economico

Si è svolta una bella premiazione all’istituto scolastico Bandini per rendere merito a quei giovani…

3 ore ago

Suolo pubblico, Confesercenti chiede un tavolo di concertazione con il Comune

Rispetto a un anno fa il suolo pubblico a disposizione degli esercizi commerciali è diminuito…

5 ore ago

Siena sente il freddo dell’inverno demografico: nel 2023 troppe poche nascite rispetto alle morti

Nel 2023 siamo terzi in Toscana per il tasso di natalità ma la nostra medaglia…

5 ore ago

La drogheria Manganelli compie 145 anni: una storia di sapori passata da Piazza a via di Città

Una storia tra Piazza e via di Città: la drogheria Manganelli spegne centoquarantacinque candeline. Un…

6 ore ago

Il Sarrocchi dedica il nuovo laboratorio a Stefano Pacini, preside della scuola scomparso nel 2022

Il Sarrocchi dedica il laboratorio di microscopia al suo preside Stefano Pacini, che aveva guidato…

6 ore ago