Categories: FocusSiena

Sindaci di Poggibonsi e Barberino val d’Elsa sulla realizzazione della strada e del viadotto che sarà effettuato dalla Provincia di Siena

“Una bella notizia e un impegno importante, frutto dell’attenzione di tutto il territorio verso cittadini e imprese”. E’ così che il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri e il Sindaco di Barberino val d’Elsa Maurizio Semplici salutano l’impegno messo in campo dalla Provincia di Siena per la realizzazione del collegamento tra la Sp 429, la zona industriale della Zambra e quella di Barberino val d’Elsa. L’intervento è stato presentato in conferenza stampa, nell’ambito di un pacchetto di opere pubbliche per circa 17 milioni di euro, che saranno appaltati dalla Provincia di Siena “Come ha dichiarato lo stesso presidente Simone Bezzini – parlano i Sindaci – si tratta di un intervento importante che permetterà di rendere più fluido il traffico della Valdelsa al servizio dei cittadini e delle imprese. Stiamo parlando – dicono i due Sindaci – infatti di una delle zone industriali più importanti di tutta la Valdelsa. La realizzazione di questo intervento faciliterà il collegamento con lo scalo merci della Zambra e con tutta la zona industriale, rendendo più agevole e adeguato il traffico da e per la zona stessa”. La realizzazione del collegamento Zambra costerà circa 9 milioni di euro e sarà realizzato dalla Provincia di Siena con la compartecipazione della Regione Toscana. La progettazione prevede anche la realizzazione di un ponte e un viadotto sopra il Fiume Elsa, in prossimità della stazione di Barberino Val d’Elsa. “Abbiamo positivamente salutato – ribadisce Coccheri – alcune settimane fa lo stato di avanzamento della 429, infrastruttura determinante per tutta l’area e per cui sono in corso i lavori di adeguamento. Al termine dell’intervento sulle 429 le aziende del territorio e i cittadini potranno contare su una via di comunicazione rapida e sicura e questa arteria potrà svolgere, in modo efficace, il suo ruolo strategico nella viabilità di tutto il territorio valdelsano ma anche provinciale, che, come sappiamo, soffre nei collegamenti con il nord e il nord-ovest della Toscana. Un intervento questo – dicono i Sindaci – che si completa con questo ulteriore impegno della Provincia che permetterà di adeguare la viabilità di quest’area alle esigenze della Valdelsa, dei cittadini e delle sue aziende”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Come ti salvo il bebè!”: sabato al via il corso di primo soccorso pediatrico della Misericordia di Siena

Un evento a tutti - genitori, nonni, educatori - per imparare a gestire ed affrontare…

6 minuti ago

Montepulciano all’avanguardia: registri dello Stato civile completamente digitali

Montepulciano si distingue come uno dei primi comuni in provincia di Siena e in tutta…

13 minuti ago

Meteo, crollo delle temperature: tutta la provincia è sotto lo zero

Questa mattina la provincia di Siena ha avuto un risveglio piuttosto freddo, con la cessazione…

25 minuti ago

Auto & Motori News – L’intelligenza artificiale e il settore auto

L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…

3 ore ago

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

16 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

16 ore ago