E’ questo, in estrema sintesi, il contenuto della lettera di diffida inviata dal Consorzio per la tutela del Palio di Siena al periodico on line Wired.it – della Ed. Condé Nast di Milano.
Preso atto – si legge nella lettera – che sul web si moltiplicano gli attacchi al Palio di Siena, mentre si stanno studiando ulteriori misure contro chi mistifica la verità sulla nostra Festa, considerate la reiterata condotta tendenziosa messa particolarmente in atto dal periodico on line Wired.it – della Ed. Condé Nast di Milano, in data odierna i legali del Consorzio Tutela Palio hanno fatto pervenire alla suddetta società una istanza di rettifica e diffida in merito al contenuto di commenti e foto apparsi in quel foglio nei giorni scorsi”.
Al di là del contenuto opinabile dell’articolo vengono, infatti, ingiustamente attribuite al Palio di Siena, e pertanto ai suoi organizzatori, a chi vi partecipa e chi diffonde le immagini, condotte reticenti riguardo ad asseriti momenti cruenti della Festa e – cosa ancora più grave – a sostegno di tali affermazioni viene pubblicata la foto di un cavallo disteso a terra e imbracato, con accanto un fantino che indossa una divisa che nulla ha a che vedere con le Contrade senesi.
Essendo quindi associato indebitamente alla nostra Festa un evento che non ha attinenza alcuna, con conseguente grave lesione alla reputazione della stessa, è stata chiesta l’immediata rimozione della foto di cui si tratta con contestuale rettifica ai sensi dell’art. 8 della legge sulla stampa.
Il tutto diffidando l’editore a perseverare in condotte tendenziose e con riserva di ogni altra azione al fine di vedere debitamente tutelata l’immagine del Palio di Siena.
Enrico Tucci "ha definito Monasterio “un ospedale di nicchia con pochi dipendenti”, senza rendersi conto…
Le liste civiche della Valdelsa si sono riunite ieri a Colle di Val d'Elsa per…
Un cane è stato recuperato dai vigili del fuoco di Siena, che sono intervenuti poco…
Le autorizzazioni ai giornalisti per partecipare alle commissioni consiliari vanno nel limbo: la conferenza dei…
L'Abbazia di San Galgano e il magnifico territorio di Siena ruberanno le luci dei riflettori…
Un evento a tutti - genitori, nonni, educatori - per imparare a gestire ed affrontare…