Camera di Commercio
Il coordinamento della rilevazione sul campo spetta agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC) costituiti presso le Camere di Commercio, con la supervisione dell’Istat, che forniscono assistenza alla compilazione e si attivano affinché la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti.
Partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Ricordiamo che il Censimento ha finalità di assoluto rilievo sia per il tessuto economico e sociale italiano, sia per le strategie dei decisori politici ma anche, in via diretta, per imprese e istituzioni. Si tratta di informazioni preziose anche per le imprese stesse, che potranno utilizzarle, grazie alla creazione di un apposito portale. Le informazioni sul non profit aiuteranno a conoscere le dimensioni del fenomeno e il suo peso sull’economia nazionale.
Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta. La procedura sanzionatoria, attivata dal 21 dicembre, prevede che l’interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata da ISTAT la notifica dell’atto di contestazione contenente gli estremi dell’accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.
Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine attraverso la procedura di compilazione on line del questionario o restituendolo all’Ufficio Provinciale di Censimento, disponibile per qualsiasi ulteriore informazione ai seguenti recapiti:
UFFICIO PROVINCIALE DI CENSIMENTO (UPC)
CCIAA SIENA
Piazza Matteotti, 30 – 4° piano
53100 Siena
Telefono UPC: 0577-202582; 0577-202572; 0577-202576
Fax UPC: 0577-202526
Email UPC: statistica@si.camcom.it
A causa del maltempo è stato annullato l’evento di finissage previsto per stasera dalle 21…
Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile,…
No alla mercificazione, servono soluzioni alternative affinché sia rispettata la sacralità del luogo: in sostanza…
L’Università per Stranieri di Siena organizza la tavola rotonda "Abilità. Dialoghi tra mondi e universi…
Il Consorzio del Vino Orcia torna per il terzo anno a Vinitaly in uno stand…
A seguito della conclusione dei lavori nelle zone interessate, il CUP dell’ospedale di Abbadia San…