A Buonconvento c’è la Sagra della Valdarbia

 

Buonconvento

Tutto è pronto a Buonconvento per la 45esima edizione della Sagra della Val d’Arbia, manifestazione che aprirà i battenti venerdì 20 settembre alle ore 17,30, con tutta una serie di eventi dedicati alla ricorrenza storica dei 700 anni dalla morte dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII di Lussemburgo, alla presenza di ospiti illustri. Proprio le circostanze misteriose della sua morte, avvenuta nel comune di Buonconvento il 24 agosto 1313, ne hanno alimentato la leggenda, giunta sino ai giorni nostri. Sarà quindi una manifestazione dal respiro internazionale. E, per affascinare il pubblico che vorrà regalarsi una permanenza in questo borgo, compreso nel circuito del Club I borghi più bellid’Italia, ci saranno mostre d’arte e fotografiche, moda con la sfilata del 27 settembre nel centro storico, esposizioni, mercatini, la tradizionale fiera il 28 e 29 e i musei aperte con tante novità. E tanti anche gli appuntamenti musicali, ospiti d’eccezione saranno domenica 22 settembre in Piazza Arrigo VII alle 21,30, il cantautore toscano Erminio Sinni che ha collaborato a lungo con Paola Turci e Riccardo Cocciante e che proporrà una versione inedita dei suoi successi, con nuove sonorità dal fascino sudamericano: progetto realizzato durante la sua permanenza in Argentina. Ad accompagnarlo, il batterista Gianluca Capitani e il violinista Alessandro Golini che vanta un lungo percorso artistico in collaborazione con Massimo Ranieri.

E poi musiche popolari e della tradizione con la Filarmonica P. Mascagni (22 settembre alle 17,30), swing con Brass Band (27 settembre alle 19,30), jazz con Arbia Big Band (29 settembre alle 17,30), pop – rock con gli allievi della scuola Accademia dei Risorti (29 settembre alle 21,30) e altro ancora.

La Sagra della Val d’Arbia sarà ancora film, con la proiezione al Teatro dei Risorti del cortometraggio dal titolo: “La vera storia della morte di Arrigo VII” , realizzato dall’Accademia dei Risorti, in collaborazione con il Comune di Buonconvento. Protagonisti sono tutti i cittadini che con intraprendenza e spirito di iniziativa si sono cimentati nella realizzazione di questo progetto, ancora con tanto entusiasmo.

Non mancheranno infine, a stuzzicare il palato, i profumi inebrianti, i sapori autentici e genuini della buona tavola, con piatti prelibati cucinati con maestria dall’associazione Quartieri di Buonconvento, con le quattro osterie suggestive che verranno allestite nelle tipiche piazzette del centrostorico.

E poi la Sagra sarà ancora sport, grazie alla collaborazione delle associazioni locali; cultura, con la premiazione del primo concorso letterario di poesia dedicato alla poetessa scomparsa Erica Angelini e rivolto agli alunni delle scuole (28 settembre al Teatro dei Risorti). Numerosi gli appuntamenti letterari: per tutti gli appassionati della conservazione dell’ambiente naturale con la presentazione di “La gestione faunistica e venatoria del fagiano” degli autori Mazzoni della Stella e Santilli (25 settembre alle 21,00 – Teatro dei Risorti); per chi predilige l’universo dei sentimenti, con la presentazione del nuovo romanzo epistolare di Cristiana Bindi dal titolo “Vento di Creta (1943 un amore in Val d’Orcia)” (26 settembre alle 16,30 – Museo della Mezzadria Senese).

Info e programma completo www.comune.buonconvento.siena.it e sulle pagine FB dei musei.