Categories: FocusSiena

A Castel Monastero arriva lo chef Luciano Zazzeri

Luciano Zazzeri

Il prossimo appuntamento della “Estate dei grandi chef”, realizzato dal Resort Castel Monastero ospiterà il 2 e 3 settembre Luciano Zazzeri, patron de La Pineta di Marina di Bibbona (Li), una stella Michelin dal 2006.
Zazzeri, proprietario, cuoco autodidatta ed ex pescatore, nel giro di un decennio è riuscito a portare la sua “creatura” nell’elite della ristorazione mondiale.
Dedicato al mare Oggi è uno dei più famosi e attuali interpreti di una cucina la cui base di partenza ha un criterio imperante: un profondo lavoro di ricerca sulla materia prima privilegiata, che è quella dedicata al mondo che ama, il mare. Una scelta che si è imposta con l’ispirazione e il suo background.
Come lui stesso ha dichiarato in un’intervista “Il riuscire a mantenere la materia prima nella sua essenza, attraverso un’attentissima tecnica delle cotture (millimetriche), è il processo che ritengo essenziale. A volte il rischio che corre la grande cucina è quello di perdere l’identità di un piatto. La mia forza è stata anche quella di resistere a richiami delle varie tendenze. Da autodidatta, ho sempre evitato eccessive manipolazioni e trattamenti, riuscendo a mantenere il filo con la linea della tradizione”.
Cacciucco e cruditè Le due serate vedranno come protagonisti i piatti a cui è più legato fra il quali il caciucco e le cruditè. A proposito della sua interpretazione del caciucco, Zazzeri racconta: “Mia nonna lo preparava in due ore, io propongo una versione che richiede appena dieci minuti per la preparazione”.
Sulle cruditè da lui presentate afferma che “non sono un semplice crudo di mare. Effettuiamo una leggera marinatura dietro le quinte e vengono accompagnate da una crema di ricotta. Il crudo può sembrare un piatto semplice, ma in realtà occorre un’estrema ricerca nella scelta del pesce e nell’effettuare la filettatura”.
Per gli appassionati, gli esperti, i curiosi, gli amanti della buona cucina un’occasione da non perdere. Per info e prenotazioni: 0577-570001.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Cade di bicicletta, ferita 65enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 12.30, per una caduta di bicicletta in località…

4 ore ago

Giro d’Italia: arrivo spettacolare in Piazza del Campo, vince Van Aert – Le foto

Wout Van Aert ha trionfato nella nona tappa del Giro d'Italia 2025, che dopo 181…

7 ore ago

Giro d’Italia, a Siena si fa la storia: trionfa Van Aert ma arriva la prima maglia rosa per un messicano

Il finale è stato al cardiopalma: Wout Van Aert è rimasto sulla scia di Isaac…

9 ore ago

Papa Leone XIV, Lojudice: “Il suo inizio di pontificato assume grande valore e significato”

"Papa Leone XIV si presenta come fratello e guida nella fede e nella gioia, con…

10 ore ago

Dalla Colombia agli Stati Uniti: il mondo in Piazza del Campo per il Giro d’Italia. “Questa è la tappa di Pidcock”

Piazza del Campo è un melting pot: nella Conchiglia sono presenti persone provenienti da Denver,…

11 ore ago