“Come Comune – commenta il sindaco Marcello Bonechi – ci stiamo impegnando in un percorso a sostegno all’agricoltura locale e di sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alimentare, della sostenibilità e della tutela ambientale. Sono state proposte e realizzate diverse iniziative sul mondo dell’olio, grazie all’impegno e alla disponibilità di un imprenditore, come Filippo Mazzei dell’azienda Marchesi Mazzei di Fonterutoli. Altre iniziative hanno visto il coinvolgimento del Consorzio Dop Olio Chianti Classico e del Museo Archeologico del Chianti senese, quali la mostra ‘Sull’Olio’, in esposizione fino alla prossima primavera e i vari appuntamenti collaterali di degustazione, di approfondimento sul tema e di veri e propri seminari come quelli proposti in occasione del ‘Chianti d’Autunno’. Abbiamo aderito anche a diversi progetti di filiera corta, come quello provinciale che permette il consumo di olio extra vergine di oliva proveniente da frantoi locali all’interno della mensa scolastica o quello sperimentale di un Mercatale nell’ambito della manifestazione estiva ‘Giovedì a Castellina’. Con la scuola primaria dell’Istituto didattico comprensivo di Monteriggioni, inoltre, è nato un progetto che prevede la realizzazione di un orto gestito e curato dai bambini che ha riscosso un grande entusiasmo tra i piccoli partecipanti”.
“Sono tutte azioni – aggiunge il primo cittadino – che si accompagnano a proficue collaborazioni con la Provincia di Siena e con il tessuto associativo locale, come quella che ha permesso la realizzazione del calendario della stagionalità di frutta e verdura con il contributo concesso all’associazione ‘Anima Terra’, e che nel loro complesso, vogliono marcare la sensibilità politica dell’amministrazione su questi temi. Ed è in totale sintonia con questi valori e questi percorsi che abbiamo inteso coinvolgere i bambini in questa particolare esperienza che li ha introdotti nel contesto produttivo olivicolo, in forma chiaramente educativa e didattica, e senza perseguire nessun altro tipo di finalità, se non quella di permettere un’esperienza diretta della cura, raccolta e produzione di un prodotto principe della nostra terra e alla base di una giusta alimentazione”.
“Un ringraziamento, infine – conclude il sindaco – agli insegnanti delle classi che hanno aderito al progetto, sottraendo ore utili di lezione e permettendo ai bambini il coinvolgimento diretto in un’esperienza così innovativa e totalizzante”.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…