La favola di Collodi, conosciuta in tutto il mondo, rivivrà in chiave musical a Castellina in Chianti.
Il gruppo teatrale degli Squattri-Nati torna in scena con PINOCCHIO – UN FIGLIO PERFETTO, ultimo successo della compagnia castellinese, ormai punto di riferimento del Chianti Senese. Lo spettacolo, in due atti, ripercorre la celebre storia del burattino costruito da Geppetto, fra i suoi sogni, le avventure e la volontà di inseguire il domani. Tanti i personaggi che coloreranno le scene, a ritmo di musiche travolgenti e momenti nostalgici. E la messinscena non mancherà di qualche libertà poetica, introducendo un nuovo personaggio, Angela, che rappresenta la materializzazione umana della figura materna: la famiglia è sicuramente il concetto chiave che muove e sviluppa tutta la vicenda.
La favola in musical, diretta da Matteo Borghi che vestirà anche i panni del protagonista, regala messaggi universali al pubblico: l’amore, l’amicizia, il coraggio e la forza di credere nei propri sogni. Il cast, formato da 20 elementi, racconterà le avventure di Pinocchio e dei suoi bizzarri personaggi che incontrerà lungo il suo cammino, in un ritmo senza sosta, scandito dalle coreografie di Sara Fattorini. Tutti i personaggi sono caratterizzati per i loro vizi e virtù, riconoscendo anche nei costumi, curati da Donatella Bucciarelli, la quintessenza dei messaggi che la storia vuole sottolineare.
Lo spettacolo torna a grande richiesta a quasi un anno dal suo debutto castellinese, in occasione della visita di alcuni cittadini di Martigné-Briand, gemellata con Castellina in Chianti (Si). Lo show si presenta agli occhi degli spettatori come l’allestimento più importante della storia del Gruppo Teatrale degli Squattri-Nati.
Novità di questa ultima fatica della compagnia di Castellina in Chianti, è l’uso di scenografie virtuali curate da Giuseppe Di Falco, che affiancheranno quelle reali (realizzate dalla Compagnia e da Samuele Corti e Alessio Testi) per creare suggestivi momenti onirici, grazie all’ausilio di una macchina scenica fatta di luci e trasparenze.
Inoltre, PINOCCHIO – UN FIGLIO PERFETTO inaugura i festeggiamenti per il decimo anno di attività della compagnia, i quali proseguiranno per tutto il 2014 e culmineranno in una serata celebrativa a fine 2013.
PINOCCHIO – UN FIGLIO PERFETTO sarà in scena venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2013, alle ore 21:15 presso la Sala Niccolai del Circolo Italia di Castellina in Chianti.
L'assenza di un progetto sostenibile nel costi, gli spazi ridotti di palazzo pubblico e l'oggettiva…
Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…
“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…
Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…
Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…
È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…