Si è conclusa ieri mattina con la scenografica sfilata dei reparti della Guardia di Finanza di fronte al palco d’onore in Piazza Italia del Ministro dell’economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni, la diciannovesima edizione del raduno nazionale dell’Anfi (Associazione dei finanzieri d’Italia).
Al termine della parata, intorno a mezzogiorno, l’ammainabandiera che ha calato il sipario su questa intensa tre giorni chiancianese dei finanzieri in servizio ed in congedo; si stima ieri la presenza di un numero fra le duemila e le tremila persone, tutte concentrate nel triangolo viale Baccelli, viale Roma, via Sabatini, Piazza Italia.
Tutta la zona a partire dalla rotonda di Sant’Elena era interdetta al traffico, con divieti di transito e sosta anche nella zona del viadotto. “E’ andato tutto benissimo sia dal punto di vista della viabilità che della sicurezza”, ha commentato a chiusura manifestazione la comandante dei vigili urbani Daniela Gonnelli.
Il ministro Saccomanni si è detto commosso per “lo spirito di partecipazione e per l’amicizia nei miei confronti. Il Paese – ha detto rivolto ai finanzieri schierati davanti al gigantesco palco che da oggi sarà smontato- vi deve gratitudine dal momento che in una congiuntura economica così difficile per gli italiani, la lotta all’evasione fiscale che voi portate avanti, contribuisce a garantire un prelievo fiscale equo”.
Al Ministro il comandante generale della Guardia di Finanza il generale Saverio Capolupo e il Presidente dell’Anfi generale Giovanni Verdicchio hanno regalato una bellissima penna alpina in marmo di Carrara.
Il sindaco Ed al Ministro si è rivolta il sindaco Gabriella Ferranti, presente col Presidente della Provincia Bezzini e le autorità regionali, sottolineando che la città si è dimostrata ancora una volta adeguata ad accogliere le grandi manifestazioni. E questa è stata oltre che numericamente imponente anche complicata, per la dislocazione degli eventi più svariati su è giù per il perimetro comunale: annullo postale e mostra d’arte alle Terme, convegno sulla legalità all’Astoria Forum, messa per San Matteo a Santa Maria della Stella, concerto con il Palamontepaschi da mille posti strapieno la sera di sabato con la Banda della GdF, spettacolo della banda e delle unità cinofile nel centro storico venerdì pomeriggio, mercatino dei sapori ieri alla Macerina, altra mostra storica a Villa Simoneschi, deposizione della corona ai caduti nei Giardini pubblici.
Angela Betti
(dal Corriere di Siena)
Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…
La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…
Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…
Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…
‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…