A Chiusi è il giorno della corsa del maiale

Chiusi - corsa del maiale

Cinque fantini cercheranno di condurre alla meta altrettanti maiali, lungo tutto il campo da calcio di Chiusi. La sfida tra le contrade Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone assume questo pomeriggio (domenica) i toni goliardici di una tipica festa paesana, che si alternano alla più seria sfida di un gioco antico, riscoperto con lungimiranza: la palla al bracciale. Ieri i primi verdetti. Il torneo riservato alle donne è stato vinto dal Sottogrottone, 16 a 12 nei confronti del Mar Nero. Tra gli under 20 vittoria del Granocchiaio, dopo una gara tirata contro la Fornace, con il punteggio di 16 a 14. Oggi comincia il torneo maschile, dopo il raduno e la benedizione di giocatori, sbandieratori e tamburini, e la partenza del corteo verso il campo sportivo (ore 15). Alle 16 l’inizio della sfida, che decreterà la prima finalista: quella che salterà gli spareggi di domenica prossima, con l’opportunità di presentarsi “fresca” alla partita finale. Il sorteggio intanto ha decretato gli accoppiamenti: prima partita Biffe-Granocchiaio, quindi Fornace-Sottogrottone. Il Mar Nero, rimasto escluso (sono cinque le contrade), in semifinale inconterà la vincitrice con il minor scarto delle due precedenti partite.

 

Al termine la corsa del maiale, da coinsiderare la divertente conclusione di un intenso fine settimana sportivo. Si tratta di una competizione esilarante, visto che i fantini possono con le nude mani solo tentare di indirizzare animali imprevedibili verso la linea di fondo campo opposta a quella della partenza: fin all’ultimo, ci si può aspettare un dietro-front del maiale in testa.

 

In serata sono previsti i consueti appuntamenti enogastronomici, con il ristorante (in via Mazzini, nei pressi della stazione) dal servizio molto curato o lo spazio wine bar inpiazza Garibaldi, dove si possono abbinare ottimi vini a taglieri di salumi e formaggi a partire dalle 18,30. Da non perdere il concerto dell’artista emergente Carlo Barlozzo, che ha inciso il suo primo album da cantautore nel 2009. Da segnalare inoltre Estemporena, esposizione di arte visiva, che vieneinaugurata in via Galilei (dietro la chiesa parrocchiale) SEMPRE OGGI alle 18,30. Prevista anche la musica degli Inchanto. La mostra rimarrà aperta fino all’8 settembre. I Ruzzi della Conca sono organizzati dal comitato delle contrade e dal comune di Chiusi con il patrocinio della Provincia di Siena e il sostegno di Banca Valdichiana.